mercoledì, Febbraio 28
Shadow

NEWS | CHIERI | Gli appuntamenti in biblioteca

Gli appuntamenti in biblioteca
Per bambini, ragazzi, genitori, insegnanti, educatori…
Domenica 28 maggio
Ore 15,30
Cambiano – MUNLAB Ecomuseo dell’Argilla (Via Camporelle, 30)
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria
Primo di tre appuntamenti al MUNLAB con Cava in fabula, iniziativa riservata a famiglie con bambini nella fascia 0-6 anni. Per ogni incontro sono previsti la visita agli spazi interni dell’ecomuseo, una passeggiata nella cava, il racconto animato di una fiaba (per la prima data è Il re beffato, di Guido Gozzano), e la realizzazione di un animaletto in argilla. Per i più piccoli verrà anche predisposta una postazione dove manipolare l’argilla e sperimentare il materiale.
L’iniziativa rientra nel progetto Nati per Leggere/Cultura per Crescere dei comuni di Chieri, Cambiano, Pecetto T.se, Pino T.se, Pralormo e Riva presso Chieri, finanziato da Fondazione Compagnia di San Paolo.
Martedì 30 maggio e 6 giugno
Ore 17
Spazio piccoli in Sezione ragazzi
Partecipazione libera e gratuita
Ultimi due appuntamenti con Apriti… libro, ciclo di letture animate (il martedì alle ore 17) per bimbi fino ai 6 anni e le loro famiglie.
Il 6 giugno, data conclusiva, Sara Troletti terrà una lettura con il kamishibai del suo libro Storie per continuare a fare sogni belli.
L’iniziativa rientra nel progetto Nati per Leggere/Cultura per Crescere, con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo.
In allegato locandina.
Giovedì 8 giugno
Ore 17
Spazio piccoli in Sezione ragazzi
Partecipazione libera e gratuita
Lo spazio piccoli ospita Pedaliamo tra i racconti: letture animate e uno speciale laboratorio creativo per bambini dai 3 anni d’età accompagnati dalle loro famiglie.
L’evento è organizzato in collaborazione con il Punto rete Area Tabasso del Consorzio dei Servizi Socio Assistenziali del Chierese. Rientra nel progetto Nati per Leggere/Cultura per Crescere, con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo.
Sabato 3 e 17 giugno
Ore 9-12
Sala studio Roccati
Il sabato mattina proseguono gli incontri, a cadenza quindicinale, con Giocando s’Impara.
Il gioco come stimolo educativo e invito alla lettura: l’associazione LudiChieri ci aspetta con giochi e letture per famiglie con bambini e ragazzi dai 7 anni.
___________________
Per adulti
Venerdì 26 maggio
Ore 21
Sale conferenze
Ingresso libero
Per Una mole di storie, Alessandra Chiappori tiene l’incontro Geografie di carta. Da Torino alla Liguria sulle tracce di Italo Calvino, a cento anni dalla sua nascita.
Dialoga con l’autrice Sara Bauducco.
Sabato 27 maggio
Ore 10 e ore 11
La città di Carta Tesori della Biblioteca
Dalle ore 10 per scoprire i documenti dell’Archivio Storico Comunale. Il tema dell’incontro di maggio è Il signor vicario: stemmi colorati negli antichi registri. Vengono da lontano, portano con sé credenziali, libri e lo stemma di famiglia. Per un anno godono della fiducia dei chieresi. Li conosceremo in questo ultimo appuntamento del calendario 2022/2023 della Città di Carta.
Seguono apertura straordinaria e percorso didattico alla scoperta dei Tesori della biblioteca in Sala Francone.
Info su
Lunedì 29 maggio
Ore 17,30
Sala conferenze
Ingresso libero
Per Momenti d’autore alla Locale, Valeria De Cubellis presenta I racconti dell’aria. Intervengono Silvia Maria Ramasso, Laura Pompeo, Rossella Di Marco e altri autori dell’antologia.
Lunedì 5 giugno
Ore 17,30
Sala conferenze
Ingresso libero
Valentina Barovero presenta il suo libro Liberi dentro. Dentro la società, dentro la famiglia, dentro una coppia. Se non siamo liberi di essere noi stessi, nessun’altra libertà avrà senso.
HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com