martedì, 31 Marzo
Shadow

Raffaella Campagna – Guida Turistica Piemonte

Sono da sempre innamorata del mio Piemonte e, dal 2007, ho deciso di trasformare la mia passione in lavoro: la guida turistica. In passato ho lavorato come giornalista in varie testate ed emittenti piemontesi e, non lo nego, iniziare quest’avventura è stata una scommessa! Da subito ho ottenuto riscontri postivi: tanti gruppi, associazioni ed agenzie di viaggio italiane e non mi contattavano per organizzare tour in Torino e nel resto della Regione.

Ho creato percorsi originali, curiosi e coinvolgenti per valorizzare luoghi poco noti: il Piemonte è come una wunderkammer in cui natura ed architettura sono strettamente legati. Il Piemonte che da terra di transito si trasforma, con i Savoia, in territorio compatto e motore dell’Unità d’Italia.

Un viaggio culturale e goloso alla scoperta di una regione che sorprende per la ricchezza e la varietà di risorse artistiche ed enogastronomiche: Torino con i suoi cento musei, le collezioni sabaude, le scenografiche chiese, lo spettacolo dei colori e della natura sulle rive del Po…

Le colline di Langa e Monferrato, Patrimonio Unesco dal 2014, i castelli, le città medievali e le celebri abbazie.

Un percorso aperto a tutte le suggestioni di un territorio che merita di essere scoperto, valorizzato ed apprezzato.

PALAZZO REALE: un viaggio affascinante nelle sale dove nacque l’Italia in un trionfo di specchi, cristalli e porcellane; l’Armeria Reale con l’accattivante allestimento voluto da Carlo Alberto nel 1837 e la spettacolare Cappella della Sindone riaperta al pubblico dopo 20 anni di impegnativi restauri.

TOUR PIETRO MICCA: un accattivante itinerario alla scoperta della Torino delle gallerie di contromina realizzate durante l’Assedio del 1706, collegate al Museo Pietro Micca.

TOUR COLLINA TORINESE: il fascino della collina torinese con la visita alla Basilica di Superga ed un tuffo nel Medioevo di Chieri, città del freisa, della tessitura e del Museo Martini & Rossi.

Tappa d’obbligo la villa estiva del Conte di Cavour, a Santena. In mostra cimeli, arredi, curiosità e la tomba del grande regista dell’Unità d’Italia.

TOUR MONFERRATO: alla scoperta delle colline del Monferrato, patrimonio Unesco dal 2014, e dei tesori medievali. La Canonica di Santa Maria di Vezzolano, gioiello unico in Europa, con la sua architettura romanico-gotica, il chiostro affrescato…

Il Tour prevede la degustazione dei prodotti tipici monferrini presso la Cantina Sociale Terre dei Santi di Castelnuovo don Bosco ed il pranzo in trattoria…

TOUR JUVARRA: una passeggiata nei luoghi simbolo della Torino di Filippo Juvarra: Palazzo Madama, Palazzo Reale, la Basilica di Superga e la Palazzina di Caccia di Stupinigi.

TOUR RESIDENZE SABAUDE: un viaggio ricco di charme per scoprire il Castello di Agliè prediletto da Carlo Felice, la Reggia di Venaria tornata all’antico splendore, il Castello di Racconigi, amatissimo da Carlo Alberto e la Palazzina di Caccia di Stupinigi, capolavoro juvarriano. Un unicum di bellezza e storia che l’Unesco, nel 1997, ha dichiarato Patrimonio dell’Umanità.

La visita termina con un pranzo in tipico ristorante piemontese.

TOUR GOLOSO: una passeggiata alla scoperta dell’enogastronomia piemontese: i locali storici amati da Cavour, le cucine delle Residenze Sabaude, le colline del Barolo e la tenuta Reale di Fontanafredda.

TOUR DELLE REGINE: alla scoperta dei luoghi e delle curiosità delle Regine di Casa Savoia.

TOUR DELLE ABBAZIE: visita nelle suggestive Abbazie di Sant’Antonio di Ranverso, Staffarda e Sacra di San Michele.

MONDOVI’ E IL SANTUARIO DI VICOFORTE: il fascino del Monregalese con la visita all’imponente Santuario di Vicoforte: la cupola ellittica più grande del mondo! Dal 2017 riposano qui gli ultimi reali d’Italia: Elena e Vittorio Emanuele III.

Dopo la pausa pranzo raggiungeremo Mondovì per la passeggiata nel centro storico fra nobili palazzi medievali e scenografiche chiese. Spettacolare il Belvedere con il panorama a 360 gradi che abbraccia le Alpi e le colline…

TOUR LANGA: un Tour goloso fra le colline del vino celebri in tutto il mondo! Scopriremo l’affascinante storia del Barolo e delle sue nobili origini. Alba ed i castelli sparsi fra le colline ci delizieranno…

A questi percorsi si affiancano i Tour Classici: Torino Romana, Barocca, Risorgimentale, Tour in Bus e le visite guidate in tutti i Musei e Mostre temporanee di Torino e Provincia.

Ogni tour viene realizzato secondo le esigenze del gruppo.

Per qualsiasi informazione è possibile contattare Raffaella scrivendo una mail al seguente indirizzo: rafcampagna@yahoo.it

 

 

 

 

 

 

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com