sabato, Aprile 20
Shadow

NEWS | CHIERI: BOOKCROSSING IN MUNICIPIO

BOOKCROSSING IN MUNICIPIO:

A CHIERI SIGLATO UN NUOVO PATTO DI COLLABORAZIONE

Le bacheche del Municipio sono state trasformate in un punto per lo scambio gratuito di libri
 Il Sindaco Sicchiero: “Valorizzare la lettura e creare occasioni di convivialità ”

 

Il Comune di Chieri ha siglato un nuovo patto di collaborazione con il gruppo informale “Bookcrossing all’Arka”, che prevede la realizzazione di punti di “bookcrossing” diffusi per la
Città di Chieri. Nei giorni scorsi è stato inaugurato il primo punto-oltre a quello attivo al Centro  Giovanile-ovvero le bacheche che si trovano all’ingresso del Municipio, oggi in disuso e un tempo utilizzate per affiggere notifiche e atti.

Spiega il Sindaco di Chieri Alessandro SICCHIERO: «Il bookcrossing è un’iniziativa, diffusa a livello internazionale, che ha come scopo la valorizzazione della lettura attraverso lo scambio gratuito di libri. Dopo le bacheche in Municipio, sempre aperte eccetto che negli orari notturni durante i quali il cancello d’ingresso è chiuso, potrebbero essere realizzati nuovi punti di ritiro come casette autocostruite installate in aree pubbliche. I patti di collaborazione attivi a Chieri salgono così a 25, e sono un modo di esercizio della cittadinanza attiva e una forma di partecipazione “dal basso” in cui crediamo molto. Il bookcrossing non solo serve a incentivare la lettura, in particolare coinvolgendo le fasce più giovani dai 12 ai 20 anni, ma anche a promuovere la cultura del riuso e dello scambio (e si può prendere un libro senza per forza sostituirlo con un altro!), oltre a creare occasioni di convivialità».

I volontari del gruppo “Bookcrossing all’Arka” selezioneranno i libri, digitalizzeranno l’archivio degli stessi, si organizzeranno per costruzione e del posizionamento delle casette, garantiranno la manutenzione ordinaria ed il monitoraggio dei punti di bookcrossing, organizzeranno eventi e laboratori per la promozione dell’iniziativa.

Chi desiderasse regalare dei libri per questa iniziativa può mettersi in contatto con i proponenti
tramite email: bc.areacaselli19@gmail.com .

Powered by GetYourGuide
HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com