venerdì, Marzo 29
Shadow

CUCINA | LE RICETTE DI ERIKA & DIEGO | Meringata alle fragole: la ricetta del dessert goloso e scenografico

Preparazione: 4 ore

Difficoltà: Facile
Dosi per: 4-6

Ingredienti

* PER LA MERINGA FRANCESE: ALBUMI A TEMPERATURA AMBIENTE
* 100 gr ZUCCHERO A VELO
* 100 gr ZUCCHERO SEMOLATO
* 100 gr PER LA FARCITURA E LA DECORAZIONE
* 250 gr PANNA DA MONTARE GIÀ ZUCCHERATA
* 500 gr FRAGOLE FRESCHE
* q.b. ZUCCHERO A VELO
* q.b. FOGLIOLINE DI MENTA

La meringata alle fragole è un dolce goloso e scenografico realizzato con due dischi croccanti di meringa alla francese, farciti con panna montata e fragole, e infine guarniti con tante piccole meringhette e una spolverizzata di zucchero a velo. Si tratta di un dessert semplice ma di grande effetto, perfetto per un’occasione importante, un compleanno o una cena con ospiti speciali. Le meringhe necessitano di una cottura lenta e prolungata, affinché risultino ben asciutte e impeccabili, ma una volta pronte assemblare il dolce sarà facile e veloce. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra ricetta.

Come preparare la meringata alle fragole

  • Versate gli albumi in una ciotola (possibilmente di acciaio) e iniziate a montarli alla massima velocità con le fruste elettriche 1.
  • Quando inizieranno a diventare schiumosi, aggiungete lo zucchero semolato 2 e continuate a montare per circa 10 minuti: dovrete ottenere un composto liscio e lucido.
  • A questo punto, aggiungete lo zucchero a velo, ben setacciato 3, versandolo in due volte e mescolando con una spatola per non smontare gli albumi.
  • Foderate una leccarda con un foglio di carta forno e disegnate con una matita 2 dischi da 18 cm di diametro. Raccogliete la meringa in un sac à poche con bocchetta a stella e formate prima le due basi circolari e poi tanti ciuffetti di meringa, fino a esaurimento del composto 4.
  • Infornate tutto a 85-90 °C e fate cuocere le meringhette per circa 1 ora e 40 minuti, mentre le basi per circa 2 ore e 30 minuti. Sfornatele man mano e poi lasciatele raffreddare. Una volta ben fredde, sistemate un disco su una gratella e farcitelo con tanti ciuffetti di panna montata: utilizzatene circa 2/3 del totale 5.
  • Distribuite sopra la metà delle fragole, tagliate a tocchetti 6.
  • Sovrapponete il secondo disco di meringa e poi decorate con ciuffi di panna montata, fragole a pezzetti e infine con le meringhette realizzate in precedenza 7.
  • Completate con qualche fogliolina di menta e una spolverizzata di zucchero a velo, quindi portate in tavola e servite subito 8.Consigli

Per la riuscita perfetta delle meringhe, è importante che gli albumi siano freschissimi e a temperatura ambiente. Montateli con le fruste elettriche ed evitate le ciotole in plastica, preferendo i contenitori in acciaio o in vetro perfettamente puliti.

Se desiderate delle meringhe ben lucide, potete aggiungere anche qualche goccia di succo di limone al composto: aiuterà a stemperare l’odore dell’uovo.

Le meringhe vanno cotte a una temperatura bassa, non superiore ai 100 °C, per evitare che in cottura si formino delle crepe in superficie o che assumano un colore giallino. Preferite la cottura in forno ventilato.

Per un risultato finale ancora più goloso, potete guarnire la torta anche con delle chips di cocco tostato o con delle gocce di cioccolato fondente. Potete divertirvi a comporre la torta di meringhe utilizzando frutti di bosco al posto delle fragole o la crema pasticciera in sostituzione delle panna montata.

Se amate i dolci con le fragole, ecco dieci ricette semplici e golose con protagonista il frutto primaverile per eccellenza.

Conservazione

Le meringhe, asciutte e non farcite, si conservano a temperatura ambiente, in una scatola di latta, per oltre 1 mese. Quando entrano in contatto con elementi umidi, tendono invece a sciogliersi molto facilmente. È consigliabile, perciò, servire subito la meringata dopo averla farcita e decorata con la panna montata e la frutta fresca.

Powered by GetYourGuide
HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com