giovedì, Aprile 18
Shadow

Le Ricette di Erika & Diego /Melanzane ripiene alla parmigiana

Le melanzane ripiene alla parmigiana sono un secondo piatto originale che si rifà ad uno dei piatti più amati della cucina italiana.Ecco la ricetta

  • Tempo di Cottura 35 min
  • Dosi per 4 persone

Presentazione

Le melanzane ripiene alla parmigiana sono una ricetta molto particolare ma tradizionale al tempo stesso. Delle semplici barchette di melanzane e la più classica parmigiana di melanzane si fondono, quindi, insieme per dare vita ad un piatto particolarmente bello da vedere ma soprattutto estremamente facile da servire ai proprio ospiti.

Delle barchette di melanzane, infatti, vengono farcite richiamando la classica parmigiana di melanzane, dando vita in questo modo ad una variante ancora più particolare ed elegante così da darvi la possibilità di servire vostri ospiti un piatto classico in chiave più moderna.

Le varianti possibili sono tante dal momento che potete arricchire il ripieno con i formaggi che più preferite oppure aggiungendo anche del prosciutto cotto o degli altri ingredienti che possano renderlo un perfetto piatto unico.

Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime melanzane ripiene alla parmigiana.

Ingredienti

  • 4 melanzane
  • 250 ml di passata di pomodoro
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di basilico
  • q.b di parmigiano reggiano
  • q.b di capperi

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle melanzane ripiene alla parmigiana dovete partire dalla base, ovvero dalle melanzane. Queste, infatti, andranno dapprima ridotte in metà e poi scavate al centro così da realizzare delle barchette. La polpa eliminata in questa fase non andrà gettata via ma tenuta da parte perché costituirà parte del ripieno con cui andrete a riempire le vostre barchette di melanzane.

Cospargetele barchette con del sale ed un po’ di extravergine d’oliva e mettete in forno preriscaldato a 180°C per all’incirca 20 minuti o fino a quando le melanzane inizieranno ad ammorbidirsi. Nel frattempo dedicatevi al ripieno. Iniziate preparando il sugo di pomodoro che vi servirà per il ripieno.

Come prima cosa mettete in una padella ben capiente abbondante olio extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio che avrete lasciato intero così da poterlo rimuovere in un secondo momento. Fate appassire l’aglio per qualche minuto ed aggiungete quindi la passata di pomodoro. Aggiustate di sale e pepe e fate proseguire la cottura fino a quando il vostro sugo di pomodoro avrà la consistenza desiderata. Aggiungete anche qualche foglie di basilico per donare al sugo un sapore ancora più intenso.

 

Powered by GetYourGuide
HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com