venerdì, Aprile 19
Shadow

Smart Working – Perché fare psicoterapia online?

Perché fare psicoterapia online?
Lo sviluppo delle nuove tecnologie specie i canali di comunicazione online con ad es. Skype e la loro rapida diffusione hanno fornito la possibilità di un loro utilizzo ai fini di informazione, di pubblicità, ma anche per fornire prestazioni professionali come la consulenza psicologica online (Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi, 2013).
Oggi come non mai per fronteggiare questa emergenza sociale e sanitaria siamo chiamati a cambiare il nostro modo di svolgere la seduta e dedicarci al nostro benessere psicologico.

In cosa consiste la consulenza online:
La consulenza psicologica online consiste in un incontro indiretto con uno psicologo tramite una piattaforma dedicata o al telefono, all’interno della quale la persona può raccontare qualcosa di sé, quali sono le difficoltà e quali obiettivi desidera raggiungere. La sessione ha una durata di circa 45 minuti.

Quali sono i vantaggi?
Diversi studi in merito riportano alcuni dei vantaggi della consulenza psicologica online:
▪ è utile come primo step per conoscersi e valutare se proseguire con una terapia reale oppure proseguire online
▪ può essere un servizio efficace per quei pazienti che abitano distante dallo studio, o hanno orari incompatibili con gli spostamenti, viaggiano molto per lavoro o non possono muoversi da casa (come nel caso di questa emergenza legata al coronavirus)
▪ è adatto come approccio preventivo, per informare e sensibilizzare le persone a ridurre i problemi prima che sfocino in vere e proprie psicopatologie;
▪ aiuta alcune persone a sciogliere l’imbarazzo iniziale che potrebbe dare l’incontro diretto;
▪ è molto utilizzato dagli adolescenti per la facilità della fruizione e per l’abitudine e il ridotto impaccio relazionale;
▪ viene apprezzato dagli italiani che risiedono all’estero o viaggiano spesso per esigenze lavorative o personali;
▪ è consigliabile quando la persona ha difficoltà sul piano relazionale, emotivo e lavorativo. Non solo anche per il trattamento di alcuni disturbi (ansia, attacchi di panico, disturbo ossessivo compulsivo, ansia sociale, fobie….)
▪ può essere efficace nei percorsi di parent training con i genitori o per monitorare degli interventi comportamentali avviati in studio o a domicilio.

Nella pratica cosa si fa?
Il terapeuta può occuparsi della psico diagnosi, attraverso piattaforme ad hoc protette, e può definire insieme al paziente quali sono gli obiettivi di lavoro e di benessere che desidera raggiungere. Questo sarà utile durante e alla fine del percorso per monitorare gli obiettivi raggiunti. In base a questi il terapeuta potrà condividere con il paziente file, video o audio utili per il lavoro terapeutico. Non mancheranno anche esercizi di gestione dello stress, di rilassamento, role play, ecc… Tutto questo viene, come nella classica terapia, adattato al paziente e al suo contesto.
Gli italiani ricorrono sempre di più ad internet per il benessere Secondo il rapporto della Presidenza del Consiglio dei ministri (2015), il 25% degli italiani ricorre a internet per ottenere informazioni sulla salute, ed è stato registrato un incremento della ricerca di informazioni sulla salute attraverso internet. (Presidenza del Consiglio dei ministri, 2015). Una ricerca condotta da GFK (2016), indica che in Italia l’utilizzo di internet per informarsi in tema di salute è in crescita. La ricerca indica che gli utenti che cercano informazioni connesse alla salute sono circa 11 milioni e i temi principali sono le malattie (78%) e alle possibilità di cura (62%).

Non sono tecnologico e quindi non fa per me:
– posso guidarti passo a passo nell’installazione del programma che useremo
– non c’è bisogno di essere molto tecnologici (ti servirà un PC o un cellulare con videocamera che ormai tutti i dispositivi hanno)
– possiamo fare una prima seduta al termine del quale deciderai se proseguire oppure recarti in studio da me o da un altro collega.

Se vuoi saperne di più sulla consulenza online visita la pagina http://www.ilariastocco.it/percorsi-individuali-suskype/

Ti invito a seguirmi sui social dove troverai spunti e contenuti:
Facebook: https://www.facebook.com/psicologacognitivocomportamentale/
Instagram : https://www.instagram.com/piupsico_xtutti/
YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCNINPjhsIJIdxpbesvGnF3w?view_as=subscriber

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Powered by GetYourGuide
HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com