venerdì, Aprile 19
Shadow

EVENTO | SABATI E DOMENICHE DEL VILLAGGIO: 28 AGOSTO – CAMMINA PRALORMO

DAL 28 AGOSTO AL 12 NOVEMBRE
I SABATI E LE DOMENICHE DEL VILLAGGIO

Tredici camminate tra i colori e i sapori delle colline del torinese

DOMENICA 28 AGOSTO – CAMMINA PRALORMO
PRALORMO EXPERIENCE & FOOD – BEICÀ CHE BUN

 

Il “Cammino di Don Bosco”, itinerario escursionistico ideato e progettato dal Tavolo tecnico del progetto “Strade di Colori e Sapori” e realizzato dall’associazione sportiva dilettantistica Nordic Walking Andrate, propone, a partire da domenica 28 agosto fino a sabato 13 novembre, «I SABATI E LE DOMENICHE DEL VILLAGGIO», ovvero tredici camminate gratuite, organizzate in concomitanza di una fiera, di una sagra o di un evento culturale o enogastronomico, con protagonisti i 13 Comuni della collina torinese aderenti alle “Strade di Colori e Sapori”. Si inizia domenica 28 agosto, con “Cammina Pralormo” (in occasione di Pralormo Experience & Food – Beicà che bun), con partenza alle ore 9 da Via Lunga, al bivio con la strada provinciale 133, e si termina sabato 12 novembre, a Chieri, in occasione della Fiera di San Martino, dove verranno premiati i dieci partecipanti con il maggior numero di presenze.

«Questa iniziativa fa parte di un progetto più ampio di rilancio del Cammino Don Bosco e di promozione del chierese. Attraverso l’organizzazione di camminate che vedono protagonisti i
Comuni aderenti, uniamo l’attività fisica alla possibilità di approfondire la conoscenza del territorio a partire dalle eccellenze agroalimentari locali e alle fiere e sagre costruite attorno ad esse-spiega l’assessora allo Sviluppo e promozione del territorio e al Turismo del Comune di Chieri Elena COMOLLO-il tutto all’insegna di un turismo ‘lento’, che attraversa i nostri paesaggi e si ferma per apprezzarne i prodotti, dalle ciliegie di Pecetto al miele di Marentino,  dalla Freisa di Chieri al pomodoro Costoluto di Cambiano, e l’offerta culturale».

Questi gli altri appuntamenti in programma:

  • sabato 3 settembre: Riva presso Chieri (Fiera Zootecnica)
  • sabato 10 settembre: Andezeno (AgriCultura – Festa dell’agricoltura e del paesaggio)
  • sabato 17 settembre: Montaldo T.se (Montaldo Green Fest)
  • sabato 24 settembre: Marentino (Fiera del Miele)
  • domenica 25 settembre: Pecetto T.se (Non solo ciliegie: dal Paleopo a Monspheratus, da Covacium a S. Sebastiano)
  • sabato 1 ottobre: Sciolze (Sagra della zucca)
  • domenica 2 ottobre: Baldissero T.se (Sagra dell’uva e del vino Cari)
  • domenica 9 ottobre: Pavarolo (De Rerum Natura – opere di A. Raphael Mafai, Kim Smith e Cindy Sherman)
  • sabato 15 ottobre: Pino T.se (Pino cielo&terra: dal Planetario all’agricoltura)
  • domenica 23 ottobre: Cambiano (Tra il Pianalto e le colline)
  • domenica 30 ottobre: Cinzano (Fiera dei vini della Collina Torinese)
  • sabato 12 novembre: Chieri (Fiera di San Martino)

Info e iscrizioni: tel.334/6604498 – scuolanordicwalkig@viviandrate.it – info@camminodonbosco.eu

 

 

 

Camminando sulle Strade di Colori e Sapori
I SABATI E LE DOMENICHE DEL VILLAGGIO
Camminate 2022 tra i colori e i sapori delle colline

Domenica 28 agosto – Cammina Pralormo
Pralormo Experience & Food – Beicà che bun

 

 

 

Pralormo, piccolo comune a 40 km da Torino è conosciuto dai più per il Lago della Spina e per Messer Tulipano, manifestazione primaverile che si svolge nello splendido Castello Beraudo che domina il paese.
Ma Pralormo è anche e soprattutto terra d’agricoltura, grazie a numerose aziende agricole innovative, con sistemi produttivi ecosostenibili che privilegiano la qualità nel rispetto della tradizione. Il Progetto Strade di Colori e Sapori con Cammina Pralormo propone una tranquilla passeggiata nella campagna organizzata in collaborazione con il Comune di Pralormo, con visita all’azienda agricola Agrisapori (agrigelateria, ristorante), all’allevamento della Società Agricola La Cerea (bovine lattifere con produzione di latte, yogurt e latticini, Coniglio Grigio di Carmagnola, Gallina Bionda Piemontese) e all’azienda orticola Bechis (peperoni e altre verdure).
Al momento dell’iscrizione ogni partecipante compilerà la credenziale de “I sabati e le domeniche del villaggio” che sarà conservata dall’ ASD Nordic Walking Andrate, che vidimerà per ciascun partecipante la presenza alle varie camminate. Sabato 12 novembre a Chieri, ultima camminata programmata in occasione della Fiera di San Martino, verranno premiati i 10 partecipanti con il maggior numero di presenze.

 

Le camminate sono gratuite
INFO, iscrizioni e programmi delle camminate
www.camminodonbosco.eu
Tel 334 6604498 – info@camminodonbosco.eu

 

Tipo percorso  Camminata ad anello su strade sterrate, strade interpoderali e strade asfaltate  secondarie
Tempo di marcia  3,5 ore soste comprese
Lunghezza e Dislivello  7, 6 km m 56 D+ m 52 D 
Ora e luogo ritrovo  A partire dalle 8.45 a Pralormo nel parcheggio dell’Azienda agricola La Franca  Agrisapori – strada della Franca 3/1 (tel 011 9481883). Come arrivare dalla rotonda antistante il paese seguire la SP134 in direzione Carmagnola. Svoltare alla 5atraversa a  sinistra a 1,1 km dalla rotonda (strada della Franca) per poi seguire i cartelli segnaletici.
Ora e luogo conclusione  12.30 a Pralormo nell’Azienda agricola La Franca Agrisapori
Grado difficoltà  E (escursionistica)
Responsabile camminata  Guida Ambientale Escursionistica Claudio Baldi  

(ASD Nordic Walking Andrate (334 6604498)

Costo  Escursione gratuita
Equipaggiamento  Abbigliamento escursionistico e scarpe consoni alla stagione. Bevande e crema solare.
Altre info  Al termine della passeggiata si potrà consumare il pranzo al sacco presso l’area picnic  dell’Agrigelateria oppure pranzare nel ristorante dell’azienda (menù con prodotti tipici  del territorio (€ 20). I responsabili delle camminate si riservano il diritto di annullarle in  qualsiasi momento a fronte di condizioni meteo avverse.

 

Powered by GetYourGuide
HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com