FESTA DEL PIEMONTE 2024

FESTA DEL PIEMONTE 2024


19 Luglio 2024

La Città di Chieri celebra la seconda Festa del Piemonte con uno spettacolo teatrale in lingua piemontese e con una promenade danzante in costumi d’epoca

La Città di Chieri è lieta di rendere omaggio alla seconda edizione della Festa del Piemonte, un evento di grande importanza istituito con legge regionale e organizzato dal Consiglio regionale in collaborazione con l’Associassion Festa dël Piemont al Còl ëd l’Assieta. Quest'associazione, che da 56 anni organizza la rievocazione storica, è il cuore pulsante di questa celebrazione.

La Festa del Piemonte, ormai divenuta un punto di riferimento e motivo di orgoglio per i piemontesi, rappresenta un momento chiave nella ricostruzione della nostra storia e della nostra identità, ricordando in particolare la Battaglia dell’Assietta.

LA BATTAGLIA DELL’ASSIETTA, FEROCE PAGINA DI STORIA MILITARE

(da http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/comunicati/cultura/domenica-21-luglio-la-festa-del-piemonte-al-colle-dell-assietta)

La battaglia del Colle dell’Assietta del 19 luglio 1747 fece seguito ad una lunghissima serie di schermaglie tra francesi e piemontesi. Nei giorni precedenti lo scontro, i piemontesi collocarono una serie di trinceramenti sul piano dell'Assietta, visibili dal contrafforte fra il Colle del Sestriere e la Testa del Gran Serin, che divide la Val Chisone dalla Valle di Susa. I piemontesi affidarono il comando al tenente generale Giovanni Cacherano, conte di Bricherasio, che, oltre alle truppe piemontesi regolari, poté contare sull’apporto delle milizie valdesi del Pinerolese e dell'alta Val Chisone, mentre quattro battaglioni austriaci, guidati dal generale Colloredo, arrivarono all’ultimo a rinforzo delle posizioni. Le postazioni piemontesi erano disposte a semicerchio su di una cresta ristretta e si appoggiavano alla Testa dell'Assietta e alla Testa del Gran Serin. L'assalto dei francesi fu lungo e spietato, ma, grazie all’eroica Compagnia Granatieri del 1° battaglione delle Guardie, poi rinforzata dalla Compagnia Granatieri del Reggimento provinciale di Casale, i nemici furono fermati. I francesi, dopo aver rimpiazzato i combattenti in prima linea con truppe fresche, continuarono nell'assalto, ma i granatieri piemontesi, anche se erano privi di munizioni, li attaccarono facendone strage. Al tramonto, l'esercito francese, ormai esausto, si ritirò dal campo di battaglia, lasciandosi dietro 5.300 soldati, 439 ufficiali, tra cui due generali, cinque brigadieri e nove colonnelli, mentre i piemontesi persero solo sette ufficiali e 185 soldati e gli austriaci due ufficiali e 25 soldati.

Programma

Promenade danzante: ore 18 per le vie del centro storico a cura di Società di Danza Torinese

Spettacolo teatrale: "CHILA…..CHIEL... e …'r servitor!!!"

Testi e regia di Franca Aiassa e Bruno Masera, con Franca Aiassa, Bruno Masera e Mario Pavesio e musiche a cura del gruppo lJ Sinch Broch

ore 21 Cortile del Palazzo Comunale - Via Palazzo di Città 10

Vedi il calendario completo

Powered by GetYourGuide
HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com