lunedì, Aprile 29
Shadow

CULTURA | CHIERI | LA MADONNA RITROVATA Presentazione merc. 6 dic. ore 17,00 Biblioteca Civica.

Presentazione del restauro e ricollocazione dell’affresco della Madonna Immacolata del XIX secolo

Mercoledì 6 dicembre 2023 – ore 17.00 Biblioteca Civica – via Vittorio Emanuele II, 1 –

verrà presentato il restauro dell’affresco della Madonna Immacolata del XIX secolo, preziosa testimonianza pittorica murale chierese che testimonia la diffusione del culto mariano.

L’affresco, originariamente sito in uno degli edifici dell’area Tabasso che si affacciano su via Vittorio Emanuele II, rimosso mediante stacco e restaurato dal Consorzio San Luca, sarà ricollocato nella Biblioteca Civica.

Spiegano le assessore ai Lavori pubblici Flavia BIANCHI e alla Cultura Antonella GIORDANO: «Tra le numerose raffigurazioni sacre della Madonna e dei Santi presenti nel centro storico di Chieri, questa dell’Immacolata dipinta sul muro di un’umile casetta in via Vittorio Emanuele era particolarmente fragile. L’operazione di stacco, restauro e ricollocazione nei locali della Biblioteca Civica permette ora al pubblico di conoscere una piccola parte del patrimonio cittadino e di comprendere le potenzialità delle odierne tecniche del restauro; grazie ad esse è possibile il recupero di tracce di devozione popolare che altrimenti sarebbero condannate a lenta cancellazione».

Interverranno all’evento l’assessora ai Lavori pubblici Flavia Bianchi, l’assessora alla Cultura Antonella Giordano, l’archivista Vincenzo Tedesco ed Alessandra Tutino del Comune di Chieri), Massimiliano Caldera della Soprintendenza archeologia, antichità e belle arti della Città metropolitana di Torino e Michelangelo Varetto del Consorzio San Luca per la cultura, l’arte ed il restauro.

Ingresso libero e gratuito.

Info: tel. 011/9428400 – biblioteca@comune.chieri.to.it

Powered by GetYourGuide
HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com