giovedì, 1 Ottobre
Shadow

Tramanda – Il filo tra passato e futuro fino al 30 giugno 2019.

Tramanda – il filo tra passato e futuro alla sua quarta edizione, si conferma la rassegna d’arte contemporanea più attesa a 21 anni dalla 1^ Biennale di Trame d’Autore e dell’omonima Collezione Civica, oggi espressione di un Progetto per l’Osservazione della Fiber Art e del Medium Tessile nell’Arte Contemporanea.

La Fiber Art Exhibition inaugurata l’11 maggio e ogni anno si consolida, con eventi sempre più straordinari, come un tributo alla forte e storica identità tessile della Città di Chieri, nota per la sua tessitura fin dal Medioevo.
I percorsi artistici che arricchiranno le vie e le location più in vista, sono stati studiati per narrare ai visitatori  la tradizione tessile della città e la sua evoluzione artistica approdata alla Fiber Art, il linguaggio internazionale che prende a prestito le tecniche dei tessitori per dare origine ad opere di straordinaria bellezza e fascino.

Una collezione che quest’anno continuerà ad arricchirsi complici lo Young Fiber Contest, concorso internazionale di Fiber Art giunto alla sua quarta edizione che, ogni anno, richiama da più parti del mondo giovani Fiber Artists o Artisti Visuali under 35 che pur non identificandosi con lo storico movimento utilizzino il medium tessile e l’elemento flessibile nella loro opera attribuendovi un significato concettuale, quindi non dovuto ad una casualità esecutiva, ma ad una ricerca al cui centro il telaio oppure l’off loom rappresentino una precisa scelta poetica.
Considerata l’importanza della rassegna nell’ambito dell’arte contemporanea anche quest’anno è stata data l’opportunità ad artisti over 35 di partecipare attraverso il concorso Chiamata Aperta.

Le opere, selezionate da una giuria di esperti, saranno presentate nell’ambito di un’esposizione all’Imbiancheria del Vajro e in sedi parallele, con inserimento inoltre nel catalogo generale bilingue (italiano-inglese) edito dalla Città di Chieri e di prossima pubblicazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com