domenica, 29 Marzo
Shadow

D come…. DIETA

Come ben sapete il mio motto è : “Nella corretta alimentazione non esistono restrizioni ma solo scelte consapevoli”.
Questo concetto si sposa bene con quello che per me è la dieta. Questa parola, infatti, non è sinonimo di sofferenza, privazioni e frustrazione.
Dieta deriva dal latino “diaita” e significa “modo di vivere”.
Ecco, ciò che vorrei trasmettervi è proprio questo : un nuovo stile di vita, volto a migliorare le abitudini alimentari attraverso la scelta consapevole di alimenti atti a nutrire il nostro organismo.

La domanda che solitamente ponete a me o ad i miei pazienti, che hanno intrapreso questo percorso è : “Ma si mangia ?”
La risposta ve la dò io: SI!

L’organismo umano ha, infatti, bisogno di tutti i tipi di nutrienti per funzionare correttamente. L’alimentazione deve essere quindi varia ed equilibrata e deve includere:
Cereali: Grano, mais, avena, orzo, farro, segale ecc.. e alimenti da loro derivati (pane, pasta, riso ecc..). È bene cercare di prediligere cereali integrali.
Frutta e Ortaggi
Carne, Pesce, Uova e Legumi: La loro funzione principale è quella di fornire proteine necessarie per diversi meccanismi fisiologici. Le carni, in particolare quelle rosse, contengono grassi saturi e colesterolo e per tale motivo andrebbero consumate con moderazione. Bisognerebbe cercare di assumere con maggiore frequenza pesce, ricco di omega 3, e legumi in quanto ricchi di fibre.
Latte e Derivati: Sono ricchi di calcio, che è essenziale nella costituzione delle ossa. Prediligere consumo di latte scremato e latticini a basso contenuto di grassi.
Acqua: Il 70% dell’organismo è costituito da acqua e la sua presenza è essenziale per la vita.
Come potete notare, all’appello non manca alcun gruppo di alimenti. Il mio compito sarà quello di indicarvi la giusta porzione da assumere per soddisfare i vostri fabbisogni, avendo però cura della scelta qualitativa dell’alimento.
Ricordatevi che una sana alimentazione ha inizio dal carrello della spesa… ma questo lo vedremo nel prossimo articolo.

Per qualunque informazione potete contattarmi direttamente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com