venerdì, Aprile 19
Shadow

Economia /Cashback benzina, come avere il rimborso sul carburante

Cashback, anche per la benzina previsto il rimborso del 10% (e fino a 150 euro) per le spese sostenute fino al 31 dicembre

Pare essere ormai ufficiale: il cashback per gli acquisti tracciabili sarà riconosciuto anche per le spese destinate a benzina e carburanti. Fonti vicine al Governo, come riporta l’Ansa, hanno infatti fatto sapere che il rimborso pari al 10% sarà ammesso anche per benzina, diesel, Gpl e metano.

Cashback, come funziona

Il piano cashback fa parte di del programma “Italia Cashless” del Governo, messo a punto per incentivare l’uso di carte di credito, debito e app di pagamenti elettronici, al fine di modernizzare il Paese e favorire lo sviluppo di un sistema più digitale, veloce, semplice e trasparente.

Nel perseguire questo suo scopo, l’Esecutivo ha pensato bene di riconoscere un rimborso del 10% a chi usa carte di credito, bancomat e app di pagamenti tracciabili per i propri acquisti. Il sistema cashback non vale per gli acquisti online e ammette rimborsi fino a 300 euro l’anno, e cioè fino a 150 Euro a semestre con almeno 50 pagamenti, mentre il rimborso massimo per singola transazione è di 15 Euro.

Chiunque sia interessato a partecipare deve prima essere in possesso di SPID o di Carta d’Identità elettronica (CIE) e, successivamente, scaricare l’app IO per abilitare le carte utilizzate per i pagamenti.

Cashback benzina, come avere il rimborso del 10% sul carburante

Come specificato dal Governo, il cashback è aperto solamente a persone fisiche maggiorenni e residenti in Italia. Per i rifornimenti di benzina, diesel, Gpl e metano, quindi, varranno gli stessi termini e condizioni(nonché le stesse modalità operative) validi per tutti gli altri acquisti.

Sulla benzina, pertanto, sarà riconosciuto un rimborso del 10% che, grazie all’extra cashback di Natale, si tradurrà nel mese di dicembre in un ritorno economico di massimo 150 euro per gli acquisti effettuati a titolo privato dall’8 al 31 dicembre 2020. Prima però, bisognerà registrare e utilizzare gli strumenti di pagamento elettronici ammessi dal sistema.

Gli effetti del Covid sui consumi di carburante: distributori in sciopero

La decisione di ammettere il rimborso cashback anche per benzina, diesel, Gpl e metano arriva proprio nei giorni in cui i distributori hanno annunciato lo sciopero su tutto il territorio nazionale (clicca qui per conoscere date, orari e info sulla sospensione del servizio).

In un comunicato congiunto di Faib Confesercenti, Fegica Cisl e Figisc/Anisa Confcommercio i benzinari hanno fatto sapere che: “La decisione si è resa necessaria in conseguenza della inspiegabile indisponibilitàdel Governo a inserire le piccole e piccolissime imprese di gestione a cui sono affidati gli impianti, nel novero delle categorie che beneficiano dei provvedimenti di sostegno inseriti nei diversi decreti Ristori“.

“Come è noto – hanno poi aggiunto i portavoce – la distribuzione carburanti è classificata come servizio pubblico essenziale, dovendo garantire, pur nelle attuali come già nelle passate circostanze emergenziali, la continuità e regolarità dell’attività, nell’interesse della collettività, per consentire lo spostamento delle persone ed il trasporto di ogni genere di merci”.

“Ne consegue che i gestori”, è stato spiegato, “oltre a subire contrazioni drammatiche del proprio fatturato per effetto delle restrizioni alla mobilità e del coprifuoco notturno, non hanno alcuna possibilità di contenere i notevoli costi fissi necessari a mantenere l’attività di distribuzione a disposizione del pubblico. Ciò, già in questi giorni, sta causando sul territorio chiusure incontrollate e forzate, a causa della mancanza di liquidità e della impossibilità di acquistare forniture di prodotti”.

Da qui la scelta di sospendere il servizio e chiedere l’intervento del Governo, per evitare che la contrazione dei consumi (a fronte delle spese rimaste fisse) faccia pagare un caro scotto agli imprenditori operanti in questo settore.

 

Powered by GetYourGuide
HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com