CHIERI ALL’AVANGUARDIA: DIGITALE E TRASPARENTE, IL COMUNE INAUGURA UN NUOVO SITO E UN’APP PER UNA COMUNICAZIONE SMART CON I CITTADINI 

Un sito web istituzionale completamente rinnovato, con una nuova veste grafica e nuove funzionalità, e l’attivazione dell’app “Municipium” (scaricabile gratuitamente dal proprio smartphone, tablet o pc, facile da usare e personalizzabile), ovvero una piattaforma multicanale che semplifica il coordinamento tra gli uffici comunali e, soprattutto, rende più smart ed efficace il dialogo tra Comune e cittadini.

Il Sindaco di Chieri ringrazia Dirigenti e funzionari comunali per l’impegnativo lavoro svolto, sia nella fase istruttoria che ha consentito a Chieri di aggiudicarsi il finanziamento di 280.932,00 euro del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza-PNRR (Servizi digitali per i cittadini), sia nella costruzione del nuovo portale web, allineato agli standard grafici, tecnici e di accessibilità dettati dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), con l’attivazione di numerosi servizi on line. Questo nuovo pacchetto digitale (sito web e app “Municipium”) costituisce un passo importante verso una moderna digitalizzazione della macchina comunale e una vera rivoluzione, che avvicina i cittadini al Municipio, rendendo i servizi pubblici più facilmente accessibili.

Nei prossimi mesi, tutte le nuove funzionalità del sito e i moduli dell’app, incluse le segnalazioni di criticità, saranno ottimizzati per garantire un’esperienza utente ancora più efficiente e intuitiva.

Per supportare i cittadini nella transizione e nell’utilizzo delle nuove tecnologie, la Città di Chieri ha predisposto diversi canali di assistenza:

  • Sportelli di Contatto Diretto: a partire dallo Sportello Unico, i cittadini potranno ricevere supporto e informazioni personalizzate direttamente presso gli sportelli comunali.
  • Sportelli dei Facilitatori Digitali: presso questi sportelli, operatori qualificati, noti come “facilitatori digitali”, offriranno assistenza e formazione su diverse attività digitali. Questi sportelli sono un punto di riferimento per chiunque necessiti di supporto nell’uso delle nuove tecnologie. Maggiori dettagli sono disponibili sul sito ufficiale comune.chieri.to.it/notizie/sportello-di-facilitazione-digitale.

Il sito è stato organizzato in sezioni chiare e accessibili:

  • Amministrazione:informazioni sull’Ente, comprese Giunta e Consiglio comunale, con documenti istituzionali facilmente consultabili e ricercabili;
  • Servizi:uno Sportello Telematico come luogo virtuale in cui l’amministrazione propone i propri servizi e permette ai cittadini di presentare digitalmente e con piena valenza giuridica le istanze in modalità completamente digitale, con prenotazioni online per agevolare le pratiche burocratiche;
  • Argomenti:ricerca per parole chiave su temi come patrimonio culturale, attività associative e comunicazioni istituzionali;
  • Notizie, Eventi e Luoghi di interesse:per rimanere aggiornati sulle novità del territorio e consultare luoghi di interesse.

Particolarmente importante è lo Sportello Telematico (www.sportellotelematico.comune.chieri.to.it), che mette a disposizione di cittadini, professionisti ed imprese 224 servizi, così suddivisi per ambiti:

ANAGRAFE E DEMOGRAFICI 72 SERVIZI
EDILIZIA 35 SERVIZI
AMBIENTE E MOBILITA’ 16 SERVIZI
POLIZIA LOCALE 24 SERVIZI
SERVIZI SOCIALI 26 SERVIZI
SERVIZI EDUCATIVI- nido 12 SERVIZI
CULTURA 2   SERVIZI
BIBLIOTECA E ARCHIVIO STORICO 2   SERVIZI
PATRIMONIO 4   SERVIZI
TRIBUTI 11 SERVIZI
SERVIZI amministrativi (es accesso agli atti….) 20
per un totale di 224

L’accesso allo Sportello Telematico avviene tramite SPID e CIE, al fine di garantire la massima sicurezza; la presentazione delle istanze avviene attraverso la compilazione di un format guidato e con la possibilità di presentare anche degli allegati, così da far giungere all’amministrazione una documentazione il più completa possibile, ottimizzando i tempi del procedimento.

Per i servizi che prevedono il pagamento di una tariffa è possibile procedere direttamente tramite PagoPA, mentre le comunicazioni di avvio procedimento/richiesta di integrazioni/conclusione vengono gestite attraverso App IO.

Al nuovo sito web si aggiunge l’app “Municipium”, che garantisce un facile accesso a:

Comunicazioni in tempo reale, grazie all’invio di una notifica push, che consente di ricevere informazioni in merito a ciò che succede sul territorio comunale e comprensoriale, conoscere gli eventi in programma e mantenere sotto controllo il calendario delle scadenze;

– Avvisi di Protezione Civile, Allerta Meteo e criticità ambientali. Grazie a questo servizio, l’app “Municipium” potrà in futuro anche avvertire preventivamente in caso di eventi che mettono a rischio l’incolumità dei cittadini e del territorio;

Rifiuti Smart: un comodo sistema di avvisi giornalieri, che il cittadino può impostare in autonomia dall’app, sincronizzato con il calendario della raccolta differenziata del territorio comunale;

Segnalazioni di criticità, con la possibilità di scattare foto direttamente dal proprio dispositivo mobile e geolocalizzarsi (servizio non ancora attivo);

– Info utili e pagine informative;

– Notizie ed Eventi.

By Redazione

Related Posts

Powered by GetYourGuide
HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com