sabato, Aprile 20
Shadow

EVENTI | CHIERI | Domenica 17 settembre 2023 CHIERI UNA CITTÀ DI SPORT Festa delle Associazioni Sportive

 

Dimostrazioni sportive, prove gratuite, aree gioco,  scuole di danza, gruppi di cammino

 Domenica 17 settembre la Città di Chieri organizza «UNA CITTÀ DI SPORT Festa delle Associazioni Sportive in Area 30», un evento che dalle ore 10.00 alle 18.00 vede protagoniste nel centro storico le associazioni sportive del territorio.

Nelle vie e nelle piazze cittadine (piazza Cavour, Giardino Cardinal Martini, via Vittorio Emanuele, nel tratto compreso tra area taxi e vicolo Tre Re, via Palazzo di Città e piazza Dante) saranno presenti gazebo e banchetti informativi di 34 associazioni sportive, scuole di danza e gruppi di cammino, che presenteranno le loro attività e i loro atleti con dimostrazioni sportive e prove gratuite, al fine di promuovere iniziative che favoriscano il buon vivere e il benessere e di dare a tutti, in particolare ai giovani, la possibilità di avvicinare e conoscere meglio una disciplina sportiva.

Alle ore 18 in piazza Cavour (sagrato Chiesa di San Bernardino), si esibirà il duo composto da Luciano Bianchini e Alessia Chelucci (Cooperativa Arte e Musica);

Alle ore 19, sempre in piazza Cavour, avrà luogo un aperitivo offerto dall’amministrazione comunale ai rappresentanti delle associazioni sportive partecipanti.

Queste le associazioni sportive presenti: Assam, Zenith, BEA Chieri Basket SSRDL, Polisport, Tennis Più, ASD Cam Jigoro Kano, Dinamica, Novatletica, Leo Chieri, ASD Chieri Rugby, Pedale Chierese, Basket Chieri, P.G.S. Kenshindo Chieri ASD, Sci Club Chieri, Equilibrea, ASD Ginnastica La Fenice, A.S.D. Viet Vo Dao Club Dien Hong, CAI Chieri, ASD Circolo Attività Subacquee Chieri, Chieri ‘76, C.M.B. Arcobaleno Basket, C. P. Duomo Chieri, Boxe Chieri, Arcotorre Scacchi, Arcieri.

Le scuole di danza: Fabricadanza, Bottega del Groove, Livingston, A Time For Dancing.

I Gruppi di Cammino: Equilibrea, Assam, Nordik Walking Andrate, Vivere, Associazione Diabetici.

Saranno anche istituiti campi da gioco e aree dedicate alla prova delle discipline per basket, mini basket, tennis, minitennis, pallavolo, calcio, mountain  bike, danza, karate, atletica leggera, ginnastica artistica, rugby, boxe, sci, nuoto, sub, arti marziali, scacchi, fitness e yoga.

In piazza Cavour saranno presenti postazioni dell’AslTO5 e della Croce Rossa Italiana, che coinvolgeranno i cittadini in attività formative relative al primo soccorso e alle tecniche di rianimazione.

Quest’anno l’evento «UNA CITTÀ DI SPORT Festa delle Associazioni Sportive in Area 30» si inseriscenell’ambito dei “SPORT CITY DAY”, la giornata nazionale promossa dalla Fondazione Sport City e interamente dedicata allo sport sostenibile negli spazi urbani e nelle aree verdi al fine di potenziare la diffusione di stili di vita sani attraverso lo sport, l’attività fisica e la conoscenza delle associazioni sportive con le proprie attività. “Sport City Day” vede lo Sport come volano per lo sviluppo delle città, favorendo la realizzazione di politiche pubbliche inclusive, sostenibili, eque e valorizzando i luoghi sportivi nelle città, operando anche per la riqualificazione degli spazi urbani e mettendo a disposizione le proprie competenze e relazioni per favorire uno sviluppo del territorio a 360 gradi attraverso lo sport.

«Una giornata di festa, pensata davvero per tutti, per chi lo sport lo promuove e per chi vuole conoscere la ricca offerta del territorio-dichiara il vice Sindaco ed assessore allo Sport Roberto QUATTROCOLO-Una Città di Sport vuole essere una vetrina promozionale alle associazioni sportive del territorio, mostrare la ricchezza associativa della nostra città, far incontrare chi lo sport lo promuove con chi lo vuole conoscere e praticare, stimolare ed accrescere la partecipazione sportiva. E soprattutto avvicinare alla pratica sportiva bambini e ragazzi, che nell’occasione potranno provare in prima persona i vari sport muovendosi fra le postazioni dedicate. Anche quest’anno siamo molto soddisfatti per la risposta che ci è giunta dalle associazioni. In un contesto sempre più virtuale, lo sport assume oggi ancora più valore e possiede un ruolo fondamentale come risorsa socializzante e di relazione fra le persone, sprone al confronto leale e al rispetto dell’avversario».

«Il titolo della manifestazione, “Una città di sport”, rappresenta molto bene l’impegno congiunto dell’amministrazione e delle associazioni sportive per trasformare per un giorno Chieri in una gioiosa palestra a cielo aperto-aggiunge Clara BRAMARDI, consigliera comunale con delega alla “Promozione del benessere e degli stili di vita salutari nella comunità”-Sarà una grande festa con cui celebrare lo sport in tutte le sue forme, sottolineandone la grande valenza sociale ed educativa. Sport e salute sono un binomio indissolubile, per cui promuovere l’attività sportiva per noi significa al contempo promuovere la qualità della vita delle persone di tutte le età, mettendo in primo piano il benessere psicofisico e la cura di sé attraverso il movimento, la socialità e il divertimento».

Powered by GetYourGuide
HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com