martedì, Febbraio 27
Shadow

CHIERI | EVENTI | MUSICA E ARCHITETTURA VENERDÌ 16 GIUGNO 2023 – ORE 20.30

Recital per violino di CLARISSA BEVILACQUA

Primo Premio “International Mozart Competition Salzburg 2020”

Un concerto di livello internazionale nella splendida cornice del Battistero del Duomo

Si esibirà a Chieri Clarissa Bevilacqua, la giovane violinista che si sta imponendo sul panorama internazionale. L’appuntamento è per venerdì 16 giugno 2023, alle ore 20,30, presso il Battistero del Duomo, gioiello architettonico e artistico della Città (ingresso gratuito).

Violinista capace di appassionare il pubblico grazie alla sua spiccata musicalità e all’abilità tecnica sorprendente, la giovane Clarissa sta incantando platee europee, americane e non solo.

Il Concerto, di assoluto livello Artistico, è organizzato dall’ Agenzia Toret Artist Management di Torino per la Città di Chieri e si inserisce all’interno della proposta culturale cittadina che, anche quest’anno, è di alto profilo.

Clarissa Bevilacqua eseguirà i brani di F. Kreisler, E. Ysaÿe, A. R. Thoma, J. S. Bach e E. Ysaÿe, musiche composte appositamente per Violino Solo.

Il concerto sarà introdotto da una presentazione a cura di Roberto Toffanello che spiegherà il valore storico e artistico del Battistero, dove è custodito il prezioso ciclo di affreschi sulla Passione di Cristo di Guglielmetto Fantini.

«Anche quest’anno l’offerta culturale si dimostra varia e in grado di intercettare un pubblico eterogeneo, di assoluto valore e di respiro internazionale-afferma l’Assessora alla Cultura di Chieri Antonella GiordanoAbbiamo colto la straordinaria opportunità di realizzare il recital della giovane violista Clarissa Bevilacqua, in uno scrigno di meravigliosa bellezza come il Battistero del Duomo creando così un momento di raffinato sodalizio tra architettura e musica».

La cultura continua così a rappresentare per Chieri un percorso di internazionalizzazione che da molti anni la vede sede del Premio Internazionale per Giovani Interpreti “Città di Chieri”, approdo degli artisti di Fiber Art che da ogni parte del mondo partecipano a Tramanda e partner di eccellenza del Nice Festival in corso in questi giorni.

«In questi anni abbiamo sempre avuto come obiettivo quello di valorizzare le eccellenze chieresi, coinvolgere il territorio e, soprattutto, volgere lo sguardo della nostra Città verso l’Europa e il mondo. Siamo felici di ospitare il concerto di Clarissa perché sono certo-afferma il Sindaco di Chieri Alessandro Sicchierosarà uno di quei momenti importanti per la nostra comunità, orgogliosa di ospitare una musicista acclamata in tutto il mondo nonostante la sua giovane età. Ringrazio l’Assessora Giordano, Don Marco, l’Agenzia Toret e tutti i Chieresi per aver reso possibile questo concerto».

Clarissa Bevilacqua si è aggiudicata il Primo Premio assoluto, Premio del Pubblico e Premio Speciale Bärenreiter al Concorso Internazionale Mozart di Salisburgo unica italiana nella storia della competizione -, oltre al Grand Prize del Concorso Internazionale Cape Symphony. È Young Artist della Classically Connected Organization di New York e Affiliate Artist del Guarneri Hall Program di Chicago. Clarissa è appassionata di violini storici e a quattordici anni diventa la più giovane violinista ad esibirsi regolarmente con la preziosa collezione Stradivari del Museo del Violino di Cremona. Suona un violino di Zosimo Bergonzi, Cremona c.1748, per gentile concessione della Guarneri Hall NFP e di Darnton & Hersh Fine Violins di Chicago. Le più recenti e imminenti performance da solista includono il concerto di apertura della Mozartwoche 2023 con la Mozarteum Orchestra Salzburg, la registrazione in prima mondiale del concerto di Augusta Read Thomas con la BBC National Orchestra of Wales, Thailand Philharmonic Orchestra, Filarmonica Arturo Toscanini, Orchestra della Toscana, Orchestra Filarmonica di Benevento, Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra UniMi, El Sistema Orchestra, Mozarteum Orchestra Salzburg e Salzburger Orchester Solisten.

Clarissa ha pubblicato il suo album di debutto “Dream Catcher” con Nimbus Records, dedicato all’integrale per violino solo di Augusta Read Thomas e al suo Concerto per violino n. 3: “Juggler in Paradise” con la BBC National Orchestra of Wales.

Programma:

  1. Kreisler – Recitativo e Scherzo
  2. Ysaÿe – Sonata n 5
  3. R. Thomas – Dream catcher
  4. S. Bach – partita n. 3 in Mi Maggiore
  5. Ysaÿe – Sonata n. 2

Venerdì 16 giugno 2023, ore 20.30

Battistero del Duomo di Chieri, Piazza Duomo 1

Ingresso gratuito.

 

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com