sabato, Novembre 26
Shadow

EVENTO | 22 e 23 ottobre: CAMMINA MARENTINO e CAMMINA CAMBIANO

I SABATI E LE DOMENICHE DEL VILLAGGIO

Tredici camminate tra i colori e i sapori delle colline del torinese

SABATO 22 OTTOBRE – CAMMINA MARENTINO
DOMENICA 23 OTTOBRE: CAMMINA CAMBIANO

Sabato 22 ottobre con “Cammina Marentino” e domenica 23 ottobre con “Cammina Cambiano” proseguono «I SABATI E LE DOMENICHE DEL VILLAGGIO», ovvero tredici camminate gratuite che coinvolgono i 13 Comuni della collina torinese aderenti alle “Strade di Colori e Sapori”. Sabato protagonista sarà Marentino (si recupera la Camminata del 24 settembre annullata per maltempo): la camminata partirà alle 9 dall’Agriturismo Bellavista per raggiungere il lago di Arignano tra scorci panoramici suggestivi.
Domenica, invece, toccherà a Cambiano: partenza alle 14 dal MUNLAB-Ecomuseo dell’argilla, in via Camporelle 50, dal centro storico si arriverà alla frazione Madonna della Scala.
Info e iscrizioni: tel.334/6604498 – scuolanordicwalkig@viviandrate.it – info@camminodonbosco.eu

Inoltre, è on line www.camminodonbosco.eu , il portale del “Cammino di Don Bosco”, l’itinerario escursionistico dedicato ai luoghi legati alla vita di San Giovanni Bosco: il sito è ricco di informazioni pratiche su dove sostare, mangiare e dormire, consigli sulla preparazione e l’abbigliamento necessari, le mappe, l’elenco delle farmacie e degli INFOpoint escursionistici.

Questi gli altri appuntamenti in programma:

  • domenica 30 ottobre: Cinzano (Fiera dei vini della Collina Torinese)
  • sabato 12 novembre: Chieri (Fiera di San Martino)

Info e iscrizioni: tel.334/6604498 – scuolanordicwalkig@viviandrate.it – info@camminodonbosco.eu

_______________________________________________________________________

Camminando sulle Strade di Colori e Sapori
I SABATI E LE DOMENICHE DEL VILLAGGIO Camminate 2022 tra i colori e i sapori delle colline 

Sabato 22 ottobre – Cammina Marentino 

 

 

Marentino, antico insediamento celto-ligure e poi romano, merita di essere visitata per  la Chiesa romanica di S. Maria dei Morti, per il suggestivo borgo di Avuglione, per i divertenti ed artistici murales Marentino in rebus e per Casa Zuccala -caratteristica  “vigna” della collina torinese- che oggi ospita i Giardini delle erbe aromatiche, con una  raccolta di circa 1000 specie. Suggestivo è il Lago di Arignano, un invaso artificiale di  circa 0.3 km2al confine tra i comuni di Arignano e Marentino che rappresenta il più  grande specchio d’acqua della collina torinese. Realizzato grazie al Conte Paolo Remigio  Costa a partire dal 1840 come bacino di raccolta di acque destinate all’irrigazione delle  colture circostanti, per produrre ghiaccio in inverno, come riserva di pesca e per fornire  acqua ai mulini a valle della diga. Attualmente il Lago di Arignano è essenzialmente  un’area umida di interesse ambientale, che ospita un’avifauna stanziale e migratrice.  Oltre alle numerose specie di uccelli, il bacino e le sue sponde forniscono un habitat  importante anche per rettili, anfibi e insetti propri delle aree umide come le libellule.  

Il Progetto Strade di Colori e Sapori propone Cammina Marentino, una camminata ad  anello che parte dall’Agriturismo Bellavista per raggiungere il Lago di Arignano tra scorci  panoramici suggestivi, nelle colline che volgono verso Moncucco Torinese. Al termine imperdibile degustazione km 0 con prodotti del territorio presso  l’Agriturismo Bellavista, azienda agricola produttrice di ortaggi, frutta e cereali  (Facebook Le delizie della Bellavista). 

Al momento dell’iscrizione ogni partecipante compilerà la credenziale de “I sabati e le  domeniche del villaggio” che sarà conservata dall’ ASD Nordic Walking Andrate, che vidimerà per  ciascun partecipante la presenza alle varie camminate. Sabato 12 novembre a Chieri, ultima  camminata programmata in occasione della Fiera di San Martino, verranno premiati i 10  partecipanti con il maggior numero di presenze.  

Le camminate sono gratuite 

INFO, iscrizioni e programmi delle camminate 

www.camminodonbosco.eu 

Tel 334 6604498 – info@camminodonbosco.eu

 

Tipo percorso  Camminata ad anello lievemente su sterrati, interpoderali e strade asfaltate secondarie
Tempo di marcia  2.5 ore soste escluse
Lunghezza e Dislivello  Circa 8,7 km m 331 D+ m 324 D 
Ora e luogo ritrovo  A partire dalle 9 a Marentino nel parcheggio dell’Agriturismo Bellavista (Infopoint  escursionistico) – Strada Bellavista 14 

Come arrivare svoltare a sinistra verso Marentino alla rotonda all’uscita di Andezeno.  Dopo 900 m svoltare a dx in Strada Bellavista e percorre 150 m fino all’agriturismo.

Ora e luogo conclusione  Alle 12 all’Agriturismo Bellavista
Grado difficoltà  E (escursionistica)
Responsabile camminata  Guida Ambientale Escursionistica Claudio Baldi (ASD Nordic Walking Andrate). Gli  organizzatori delle camminate si riservano il diritto di annullarle in qualsiasi momento a  fronte di condizioni meteo avverse.
Costo  Escursione gratuita
Equipaggiamento  Abbigliamento escursionistico e scarpe consoni alla stagione. Bevande e crema solare.
Altre info  Al termine della passeggiata Degustazione prodotti del territorio presso l’Agriturismo  Bellavista (Costo 10 € ) 

Prenotazioni al 347 5008840 (Serena Basso) entro giovedì 20 ottobre

 

_______________________________________________________________________________________

 

Camminando sulle Strade di Colori e Sapori
I SABATI E LE DOMENICHE DEL VILLAGGIO Camminate 2022 tra i colori e i sapori delle colline 

Domenica 23 ottobre – Cammina Cambiano 

 

 

Il Progetto Strade di Colori e Sapori propone con Cammina Cambiano un’escursione ad  anello adatta a tutti con partenza dal MUNLAB – Ecomuseo dell’argilla. Attraversato il  centro storico di Cambiano, con la Parrocchia dei Santi Vincenzo e Anastasio, la Torre porta dell’Antico Ricetto, la sede della Società Operaia di Mutuo Soccorso (casa natale  del pittore e Senatore del Regno d’Italia Giacomo Grosso) e la Sala Consiliare del  Palazzo Municipale, il percorso si snoda tranquillamente tra la campagna che circonda il  paese, con un tratto sulla bella pista ciclopedonale che unisce Cambiano alla frazione  Madonna della Scala. Rientrati al MUNLAB, dopo una beve visita all’Ecomuseo  dell’argilla i partecipanti potranno gustare i Torcetti di Cambiano e succhi di frutta del  territorio. 

MunLab – Ecomuseo dell’argilla (www.munlabtorino.it).Il museo, nato nel 2001 per  trasmettere le conoscenze della lavorazione dell’argilla, ha sede negli spazi di  archeologia industriale di una fornace centenaria. Svolge attività di ricerca,  divulgazione e valorizzazione della memoria dei luoghi e del saper fare locale, delle  tematiche ambientali, del design e dell’arte legata al paesaggio e alla terra. 

Al momento dell’iscrizione ogni partecipante compilerà la credenziale de “I sabati e le  domeniche del villaggio” che sarà conservata dall’ ASD Nordic Walking Andrate, che vidimerà per  ciascun partecipante la presenza alle varie camminate. Sabato 12 novembre a Chieri, ultima  camminata programmata in occasione della Fiera di San Martino, verranno premiati i 10  partecipanti con il maggior numero di presenze.  

Le camminate sono gratuite 

INFO, iscrizioni e programmi delle camminate 

www.camminodonbosco.eu 

Tel 334 6604498 – info@camminodonbosco.eu

 

Tipo percorso Camminata ad anello completamente pianeggiante su sterrati, ciclopedonale,  interpoderali e strade asfaltate secondarie
Tempo di marcia 3 ore soste escluse
Lunghezza e Dislivello Circa 9 km m 55 D+ m 55 D 
Ora e luogo ritrovo A partire dalle 14 a Cambiano in via Camporelle 50 presso il MUNLAB – Ecomuseo  dell’argilla (coordinate 44.97641, 7.78696)
Ora e luogo conclusione Alle 17,15 a Cambiano in via Camporelle 50 presso il MUNLAB – Ecomuseo dell’argilla
Grado difficoltà E (escursionistica)
Responsabile camminata Guida Ambientale Escursionistica Claudio Baldi (ASD Nordic Walking Andrate). Gli  organizzatori delle camminate si riservano il diritto di annullarle in qualsiasi momento a  fronte di condizioni meteo avverse.
Costo Escursione gratuita
Equipaggiamento Abbigliamento escursionistico e scarpe consoni alla stagione. Bevande.
Altre info Al termine della passeggiata, merenda con Torcetti di Cambiano e succhi di frutta del  territorio presso il MUNLAB (prenotazione al momento dell’iscrizione – Costo 5 € )
HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com