venerdì, Marzo 29
Shadow

EVENTO | SABATO 15 OTTOBRE – CAMMINA PINO

I SABATI E LE DOMENICHE DEL VILLAGGIO 

Tredici camminate tra i colori e i sapori delle colline del torinese

SABATO 15 OTTOBRE – CAMMINA PINO 

… da Valle Ceppi, di Colle in Colle

Sabato 15 ottobre con “Cammina Pino” proseguono «I SABATI E LE DOMENICHE DEL VILLAGGIO», ovvero tredici camminate gratuite che coinvolgono i 13 Comuni della collina torinese aderenti alle “Strade di Colori e Sapori”. 

Questa volta protagonista è Pino Torinese: la camminata partirà alle 9.00 da Valle Ceppi (Pino T.se). nel parcheggio di Piazza Canonico Boglione, nelle vicinanze della chiesa di San Sebastiano, per poi inoltrarsi nella Valle del Rio Tepice, salire al Bric Palouc e al Bric San Giacomo, discendere verso il Monte Aman per poi percorrere il Sentiero del Mont Cervet che attraversa uno stupendo bosco di querce e quindi, giungere a Tetti Civera e poi a Valle Ceppi. Nel pomeriggio, visita guidata al Museo delle Contadinerie. 

Info e iscrizioni: tel.334/6604498 – scuolanordicwalkig@viviandrate.itinfo@camminodonbosco.eu

Inoltre, è on line www.camminodonbosco.eu, il portale del “Cammino di Don Bosco”, l’itinerario escursionistico dedicato ai luoghi legati alla vita di San Giovanni Bosco: il sito è ricco di informazioni pratiche su dove sostare, mangiare e dormire, consigli sulla preparazione e l’abbigliamento necessari, le mappe, l’elenco delle farmacie e degli INFOpoint escursionistici.

 

  • Si allega il programma della camminata a Pavarolo

 

Questi gli altri appuntamenti in programma: 

domenica 23 ottobre: Cambiano (Tra il Pianalto e le colline)

domenica 30 ottobre: Cinzano (Fiera dei vini della Collina Torinese)

sabato 12 novembre: Chieri (Fiera di San Martino) 

 

Info e iscrizioni: tel.334/6604498 – scuolanordicwalkig@viviandrate.it – info@camminodonbosco.eu

 

__________________________________________________________________________________________

 

Camminando sulle Strade di Colori e Sapori
I SABATI E LE DOMENICHE DEL VILLAGGIO
Camminate 2022 tra i colori e i sapori delle colline
Sabato 15 ottobre – Cammina Pino
… da Valle Ceppi, di Colle in Colle 

 

Il Progetto Strade di Colori e Sapori propone con Cammina Pino una camminata  che da Valle Ceppi (387 m slm) si inoltra nella Valle del Rio Tepice seguendo  l’alveo del più importante corso d’acqua del Chierese, per poi salire al Bric  Palouc e quindi al Bric San Giacomo (660 m slm). Qui inizia la discesa verso il  Monte Aman (585 m slm), superato il quale si percorre il Sentiero del Mont  Cervet che attraversa uno stupendo bosco di querce e quindi, con tratti talvolta  incassati, ci riporta a Tetti Civera e poi a Valle Ceppi. 

Al termine della camminata si potrà pranzare all’Ostaria dla tradission – trattoria con cucina  casalinga, menù dell’escursionista a 12,5 €  prevedente primo, secondo con contorno e bevande.  

Prenotazioni 011 8112440 entro le ore 12 di venerdì  14 ottobre). Nel pomeriggio, a partire dalle 14,30  visita guidata al Museo delle Contadinerie per un  massimo di 30 persone suddivise in 2 gruppi. Il Museo assume la rotazione  delle stagioni agricole quale criterio espositivo raccogliendo, restaurando e  ambientando oggetti che appartengono al vissuto della piccola storia locale 

Al momento dell’iscrizione ogni partecipante compilerà la credenziale de “I sabati e  le domeniche del villaggio” che sarà conservata dall’ ASD Nordic Walking Andrate,  che vidimerà per ciascun partecipante la presenza alle varie camminate. Sabato 12  novembre a Chieri, ultima camminata programmata in occasione della Fiera di San  Martino, verranno premiati i 10 partecipanti con il maggior numero di presenze.  

Le camminate sono gratuite 

INFO, iscrizioni e programmi delle camminate www.camminodonbosco.eu 

Tel 334 6604498 – info@camminodonbosco.eu

 

Tipo percorso  Camminata ad anello ondulata su sentieri, sterrati e strade asfaltate secondarie
Tempo di marcia  3,5 ore soste comprese
Lunghezza e Dislivello  Circa 8 km m 517 D+ m 517 D 
Ora e luogo ritrovo  Alle ore 9 a Valle Ceppi (Pino T.se) nel parcheggio di Piazza Canonico Boglione, nelle  vicinanze della chiesa di San Sebastiano ( coordinate 45.04941, 7.80395)
Ora e luogo conclusione  Alle ore 12,30 ) nel parcheggio di Piazza Canonico Boglione
Grado difficoltà  E (escursionistica) – Consigliati i bastoncini
Responsabile camminata  Guida Ambientale Escursionistica Claudio Baldi (ASD Nordic Walking Andrate).  Gli organizzatori delle camminate si riservano il diritto di annullarle in qualsiasi  momento a fronte di condizioni meteo avverse.
Costo  Escursione gratuita
Equipaggiamento  Scarpe da escursionismo ed abbigliamento consoni alla stagione. Consigliati i  bastoncini (l’associazione li metterà a disposizione per chi non li possiede)
Altre info  Possibilità di pranzare all’Ostaria dla tradission (menù dell’escursionista) e successiva  visita guidata al Museo delle Contadinerie.
Powered by GetYourGuide
HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com