martedì, Marzo 19
Shadow

EVENTI | PRALORMO | XXII EDIZIONE DAL 2 APRILE AL 1 MAGGIO 2022

La grande manifestazione nel parco del castello di Pralormo, annuncia da 22 anni la primavera con la straordinaria fioritura di oltre 100.000 tulipani e narcisi. Il piantamento è sempre rinnovato nelle varietà e nel progetto-colore, ed ospita tra le tante varietà curiose, una collezione di tulipani botanici e un percorso nel sottobosco dedicato ai tulipani pappagallo, ai viridiflora, ai tulipani fior di giglio ed ai frills dalle punte sfrangiate.

La manifestazione coinvolge tutto il parco, progettato nel XIX secolo dall’architetto di corte Xavier Kurten, artefice dei più importanti parchi all’inglese delle residenze sabaude. Nei grandi prati sono state create aiuole dalle forme morbide e sinuose, progettate ponendo particolare attenzione a non alterare l’impianto storico e prospettico. Le aiuole dunque “serpeggiano” tra gli alberi secolari, mentre nel sottobosco occhieggiano ciuffi di muscari, di narcisi e di giacinti.

LE FIORITURE DELLA XXII EDIZIONE DI MESSER TULIPANO

Fra le varietà più particolari selezionate e introdotte quest’anno: il tulipano Sun Lover, caratterizzato da una forma somigliante ad una peonia, con una fioritura iniziale di colore giallo per poi diventare arancione, quasi rosso; il tulipano Pink Lady dal delicato colore rosa a fiore aperto; i Lily Flower, un mix di tulipani caratterizzati da steli alti e petali a punta di colore rosso, viola, bianco e arancione; il gruppo dei Viridiflora, caratterizzati da petali a tinta unita di vari colori con una fiammatura di colore verde, come se le foglie proseguissero sui petali; il tulipano nero Queen of night, protagonista di racconti incredibili, che evoca sempre fascino e mistero; il tulipano Mata Hari, bianco screziato di rosa alto quasi 70 centimetri; il gruppo dei tulipani Famiglietta la cui particolarità è la fioritura a mazzetti; il tulipano Pappagallo dai petali movimentati; il tulipano Shirley, che sboccia color avorio poi si tinge di color violetto sul bordo dei petali e infine diventa completamente viola.

LE FARFALLE

Ogni anno accanto al nuovo piantamento e al parco fiorito viene affiancato un argomento.
Per la XXII edizione è stato scelto come tema collaterale quello delle “FARFALLE”.
A sviluppare questo argomento, in diverse sezioni sono coinvolti studiosi, esperti, musei, ma anche creativi fra cui stilisti ed artisti.

 

Per info tariffe e contatti

Powered by GetYourGuide
HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com