venerdì, Aprile 19
Shadow

The Pet’s Doctor / I primi passi col tuo nuovo gattino

Finalmente il nuovo gattino è stato scelto e lo si porta a casa!

Ma per lui sarà tutto nuovo, nuovi spazi, nuova famiglia e magari anche un altro gatto con cui convivere.
Al suo primo arrivo a casa meglio preparare uno spazio ristretto, da cui lanciarsi con i suoi tempi alla scoperta di tutto il territorio circostante.
Prima ancora di portarlo a casa sarà bene munirsi di cesta, lettiera, due ciotole, uno o più tiragraffi e giochini.

Per il gattino la casa è suddivisa virtualmente in 4 zone, in particolare:
– area dove mangiare: lontana dalla zona della lettiera. Ai gatti piace mangiare più volte al giorno, quindi meglio rifornire la ciotola 3-4 volte durante la giornata.

Se si hanno più gatti meglio che ognuno abbia la sua coppia di ciotole a disposizione
– area dove riposare: meglio se accanto a fonti di calore, col tempo la si potrà anche spostare
– area per i bisognini: con la lettiera, se si hanno più gatti la regola è numero dei gatti +1 per le lettiere (ad esempio con 2 gatti, meglio avere 3 lettiere). Se il gattino è stato cresciuto dalla mamma sarà già abituato al uso della lettiera, in caso contrario glielo si può insegnare mettendolo delicatamente dentro e scavando con la zampina una buca. Dopo 2-3 tentativi dovrebbe farlo in autonomia
– area dove giocare: meglio se arricchita di punti elevati come grattatoi a torre o armadietti

Il gatto si pulisce da solo, quindi è sconsigliato lavarlo, ma se fosse proprio necessario va poi asciugato accuratamente e bisogna usare prodotti specifici.

Inoltre una volta entrato a far parte della tua vita, il gattino avrà bisogno di essere vaccinato, svermato e trattato per i parassiti esterni.

Le femmine saranno poi da sterilizzare (perché non vogliamo alimentare il fenomeno del randagismo, vero?) verso i 5-6 mesi, mentre i maschi poco dopo verso i 7-8 mesi. Non è necessario far fare una cucciolata alle femmine prima di sterilizzarle.

Con la sterilizzazione il gattino non si allontanerà più molto da casa e quindi ci sarà meno rischio di infezioni, incidenti o traumi.

Per qualsiasi altra informazione non esitate a contattarmi,

Dr.ssa Di Sciuva Antonella  Tel. 3477382913,

Pagina FB https://www.facebook.com/pg/Dottssa-Di-Sciuva-Antonella-Medico-Veterinario-2285565804864642/posts/?ref=page_internal 

 

Powered by GetYourGuide
HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com