venerdì, Aprile 19
Shadow

EVENTO | DOMENICA 9 OTTOBRE – CAMMINA PAVAROLO

Camminando sulle Strade di Colori e Sapori

I SABATI E LE DOMENICHE DEL VILLAGGIO
Camminate 2022 tra i colori e i sapori delle colline 

Domenica 9 ottobre – Cammina Pavarolo Studio Museo Felice Casorati – De Rerum Natura 

 

 

Il Castello, di epoca medioevale e con circa dieci secoli di vita è il vero simbolo del  paese. Fu probabilmente attorno all’antenata di questa costruzione che si raccolsero  i primi abitanti dell’insediamento che oggi è chiamato Pavarolo. Rimaneggiato nel  corso dei secoli, passò da presidio militare a dimora prima nobiliare e poi privata. Ai  piedi del Castello si erge l’antica Torre, trasformata in campanile nel XVIII secolo. In tempi recenti a Pavarolo dimorò e lavorò Felice Casorati (1883-1963), uno dei più  famosi pittori del Novecento: ”aprire le finestre e fare entrare aria nella mia  pittura…”, così diceva Felice Casorati del suo studio di Pavarolo, attiguo alla casa che fu dimora estiva e luogo di ispirazione per l’artista e per la moglie Daphne  Maugham. Cammina Pavarolo propone  un percorso che parte  dall’isola ecologica Olmetto,  a nord del paese per  raggiungere Tetti Lone e  Tetti Occelletti, superando la  vallata di Piè di volpe e i  cosiddetti Dròc, dove si  coltivano verdure come  fagioli, taccole, cime di rapa e  le celebri susine purina-a.  Superata la strada che porta  a Bric Pavesio si percorre il  Cammino Don Bosco fino a  incrociare la strada di Cordova, per poi svoltare su un sentiero che scende nella Valle  del Rio delle Boje,i raggiungendo prima la Cappella di san Grato, poi il campo  sperimentale delle susine purin-a e infine il punto di partenza.  Successivamente consumeremo il pranzo al sacco e faremo la passeggiata nel centro  storico di Pavarolo, transitando per il Castello e seguendo l’itinerario Casorati per  poi raggiungere lo Studio Museo Felice Casorati, per una visita gratuita anche alla  Mostra De Rerum Natura (opere di Antonietta Raphaël, Cindy Sherman e Kiki  Smith).  Al momento dell’iscrizione ogni partecipante compilerà la credenziale de “I sabati e  le domeniche del villaggio” che sarà conservata dall’ ASD Nordic Walking Andrate,  che vidimerà per ciascun partecipante la presenza alle varie camminate. Sabato 12  novembre a Chieri, ultima camminata programmata in occasione della Fiera di San  Martino, verranno premiati i 10 partecipanti con il maggior numero di presenze.  

Le camminate sono gratuite 

INFO, iscrizioni e programmi delle camminate www.camminodonbosco.eu 

Tel 334 6604498 – info@camminodonbosco.eu

 

Tipo percorso  Camminata ad anello ondulata su sterrati, interpoderali e strade asfaltate secondarie
Tempo di marcia  3 ore soste comprese
Lunghezza e Dislivello  Circa 7,5 km m 460 D+ m 460 D 
Ora e luogo ritrovo  Alle ore 9 all’area ecologica di Pavarolo (piazzale dell’Olmetto, sulla strada provinciale  224 in direzione Bardassano – coordinate 45. 0754429, 7.831845)
Ora e luogo conclusione  Alle ore 12,30 all’area ecologica di Pavarolo (soste comprese)
Grado difficoltà  E (escursionistica) – Consigliati i bastoncini
Responsabile camminata  Guida Ambientale Escursionistica Claudio Baldi (ASD Nordic Walking Andrate).  Gli organizzatori delle camminate si riservano il diritto di annullarle in qualsiasi  momento a fronte di condizioni meteo avverse.
Costo  Escursione gratuita
Equipaggiamento  Scarpe da escursionismo ed abbigliamento consoni alla stagione. Consigliati i  bastoncini (l’associazione li metterà a disposizione per chi non li possiede)
Altre info  Pranzo al sacco
Powered by GetYourGuide
HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com