lunedì, Aprile 29
Shadow

EVENTO | Chieri. FESTA DEL PIEMONTE. MA CHE BELLA STORIA!

FESTA DEL PIEMONTE. MA CHE BELLA STORIA!

Mercoledì 19 luglio la Città di Chieri celebra la prima Festa del Piemonte 2023

 

Mercoledì 19 luglio, alle ore 21, presso il cortile del Municipio, in via Palazzo di Città 10, la Città di Chieri celebra la prima Festa del Piemonte.

Questo il programma: intervento del Sindaco Alessandro Sicchiero, presentazione de Gli Statuti di San Giorgio, il più antico documento in lingua piemontese risalente al 1327, a cura di Vincenzo Tedesco e Bruno Masera; proiezione di alcuni brani tratti dal film Paròle a piemontéis di Cesare Matta e lettura di poesie a cura di Franca Aiassa; omaggio al poeta chierese Beppe Barberis a cura di Bruno Masera; interventi musicali del chitarrista Roberto Marrone e della cantante Franca Cecchin.
L’evento è organizzato con il sostegno del Consiglio Regionale del Piemonte.

La Festa del Piemonte è stata istituita con la legge regionale 15/2022, e si celebra il 19 luglio, anniversario della battaglia al Colle dell’Assietta del 1747.

«Il 25 marzo del 2021 il Consiglio comunale di Chieri approvava all’unanimità un Ordine del Giorno con cui si chiedeva alla Regione Piemonte di istituire una Giornata della Lingua e della Letteratura Piemontese-ricordano il Sindaco Alessandro Sicchiero e l’assessore alla Cultura Antonella Giordano-in quanto il patrimonio culturale, linguistico e letterario del nostro Piemonte deve essere tutelato, valorizzato e trasmesso alle nuove generazioni. In un certo senso siamo stati anticipatori della decisione della Regione Piemonte, che un anno dopo con apposita legge ha reintrodotto la Festa del Piemonte allo scopo di favorire la conoscenza della storia del Piemonte, la conservazione, la salvaguardia e la valorizzazione dell’originale patrimonio culturale regionale e di diffondere la conoscenza dello Statuto e dei simboli della Regione. Siamo orgogliosi di poter celebrare questa prima Festa del Piemonte organizzando nel cortile del Municipio un momento di approfondimento e di intrattenimento aperto a tutta la cittadinanza chierese».

 

Powered by GetYourGuide
HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com