lunedì, 8 Marzo
Shadow

PARTNER/ Ivano Cavaglia’ / ASSICURARSI PER TRANQUILLITÀ

 

Decidere di dedicare ogni mese una certa cifra per far fronte a qualcosa che, forse, non avverrà mai, suona un po’ come uno spreco di denaro.
Purtroppo questo accade perché (mediamente) non siamo abituati a ragionare in termini razionali e statistici.

A dimostrazione di ciò basti pensare che è dal 2017 che in Italia ogni anno la spesa dedicata al gioco d’azzardo legale supera abbondantemente i 100 miliardi di euro (ed è in continua crescita), mentre per le polizze danni, che non siano auto, non arriva a 20 miliardi.
Insomma, moltissimi italiani sono più attratti dalla possibilità infinitesimale di un grosso guadagno piuttosto che proteggersi da un’eventualità, tutt’altro che infinitesima, di evitare una grossa perdita al verificarsi di determinati eventi.

Compreso che proteggersi è importante, è naturale chiedersi da cosa? Ancora una volta, la risposta è dipende.

Non esiste un pacchetto di protezioni che si adatti a chiunque, semplicemente perché siamo tutti diversi.
In generale è bene proteggersi da quegli avvenimenti che, pur avendo una bassa probabilità di verificarsi, porterebbero a gravi conseguenze economiche, se si dovessero fronteggiare con le proprie risorse.

Un esempio lampante in tal senso è la protezione della casa, sia inteso come edificio e ciò che vi è contenuto, sia di coloro che la occupano (compresi gli animali) e la loro responsabilità civile dentro e fuori le mura domestiche. Alcuni altri esempi sono: gli infortuni di media o elevata gravità, la perdita dell’autosufficienza, la diagnosi di gravi malattie, la perdita dell’impiego e, forse il peggiore tra tutti, la premorienza.

Inoltre, destinare una piccola parte dei propri risparmi alla protezione aiuta a investire (argomento del mio scorso intervento), perché permette di sbloccare quelle risorse che, altrimenti, sarebbero rimaste ferme per fronteggiare gli imprevisti della vita.

In conclusione, assicurarsi permette di tutelare il proprio patrimonio e la tranquillità nostra e delle persone care.
Consultare un assicuratore è un ottimo modo per verificare le proprie scoperture e studiare un pacchetto personalizzato, a misura delle proprie tasche ed esigenze.

Per info e contatti
Email: cavaglia.ivano@gmail.com
Tel. + 39 346 22 09 293

 

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com