venerdì, Aprile 19
Shadow

NEWS / CHIERI / EMERGENZA. ALTRI 15MILA EURO PER I MICRO-PRESTITI DEL FONDO SO.RRI.SO

Virelli: “Il Comune ha portato a 1000 euro il contributo per gli affitti, inoltre stiamo valutando altre forme di sostegno per le famiglie in difficoltà.”

Il Comune di Chieri ha stanziato ulteriori 15mila euro a favore del Fondo di solidarietà “SO.RRI.SO(Solidarietà che riavvicina e sostiene), un progetto della Fondazione Don Mario Operti finalizzato al sostegno di coloro che si trovano in situazioni di difficoltà economica e lavorativa a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19.

Lo scorso settembre il Comune di Chieri aveva aderito al Fondo SO.RRI.SOattraverso un contributo di  20mila euro per attivare micro-prestiti sociali destinati a persone o famiglie residenti sul proprio territorio.

Lo annuncia l’assessore alle Politiche sociali Raffaela VIRELLI. “Si tratta di un intervento emergenziale integrativo alle altre iniziative già messe in campo: i micro-prestiti sono destinati ad aiutare soggetti che si trovano in una difficoltà economica momentanea e per i quali non sono attivabili i normali strumenti di aiuto. Ai 20 mila euro iniziali abbiamo aggiunto ulteriori 15mila euro.

Inoltre, abbiamo portato a 37mila euro il fondo di solidarietà istituito nel mese di aprile, e destinato ad aiutare quei cittadini che, a causa della diminuzione del reddito familiare nelle settimane di lockdown, si sono trovati in difficoltà a pagare l’affitto della loro abitazione.

Dall’ultimo report di Confedilizia risulta che la scorsa primavera il 25% degli inquilini non sono riusciti a pagare il canone, e si stima che questa percentuale sarà destinata a salire fino al 40%.

Con questo ulteriore stanziamento non solo riusciamo ad accogliere tutte le richieste che sono giunte ma il Comune raddoppierà il contributo massimo di 500 euro portandolo a 1000 euro. Infine, in questi giorni stiamo valutando ulteriori forme di aiuto da mettere in atto a sostegno delle famiglie in difficoltà per il Covid19”.

Fonte: ufficio stampa Comune di Chieri

 

Powered by GetYourGuide
HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com