sabato, 26 Settembre
Shadow

L.I.D.A. CHIERI- RIFUGIO PARCO DELLE FUSA

La nostra associazione ha come base le 3 “P”: passione, pazienza e perseveranza.

Il Parco delle Fusa nasce proprio dalla perseveranza di alcuni volontari, decisi non solo ad aiutare i tanti mici in difficoltà, ma a contrastare una realtà diffusa quanto sconosciuta come l’abbandono dei gatti, spesso vittime di una sotto-cultura negativa che li relega al ruolo di egoisti, indipendenti e autosufficienti.
Con molta passione e soprattutto tanta pazienza, nel 2013 siamo riusciti a realizzare un piccolo sogno: creare una struttura atta ad accogliere temporaneamente i mici bisognosi, in modo da poterli curare, sterilizzare e affidare. Abbiamo ottenuto la possibilità di utilizzare un terreno del comune di Chieri e abbiamo costruito grazie al lascito della Sig.ra Rosanna Sperone, una struttura prefabbricata, cercando di renderla il più possibile confortevole in modo da rendere la transizione del micio il meno traumatica possibile.

La struttura è gestita interamente dai volontari, avere un luogo predisposto all’accoglienza è di certo una comodità ma richiede anche un grosso impegno, sia in termini di tempo che in termini economici.

Non ricevendo alcun contributo comunale, organizziamo spesso degli eventi di raccolta fondi come sfilate degli animali, raccolta pappe, mercatini artigianali, aperitivi benefici. Tutto il ricavato viene utilizzato per la gestione della struttura e per pagare le spese veterinarie.

Il nostro desiderio è rendere il parco-gatti un luogo di passaggio, facciamo il possibile per assicurarci che ognuno dei nostri sfortunati ospiti possa trovare una famiglia idonea ad accoglierlo ed in grado di dargli l’affetto che merita.

La nostra attività tre obiettivi di base:

  • Prima Accoglienza e Affidamento: diamo rifugio ai gatti abbandonati, a quelli malati, maltrattati o feriti che non hanno un padrone, ma che non appartengono a nessuna colonia felina, nella speranza di trovare loro una casa. Sono tanti, anche i cuccioli, che ogni anno ci vengono consegnati o segnalati ed ai quali troviamo una sistemazione.
  • Gestione colonie feline: ci occupiamo dei gatti appartenenti alle colonie presenti sul territorio del comune di Chieri, portando loro il cibo necessario, curandoli quando ammalati o feriti e sterilizzandoli per evitare non solo l’aumento del numero dei gatti ma anche il diffondersi di malattie come la Fiv e la Felv, che purtroppo colpiscono frequentemente i gatti randagi.
  • Fare informazione: utilizziamo il nostro sito e le pagine dei principali social network non solo per dare visibilità ai mici in cerca di casa, ma anche per promuovere una corretta informazione sulla gestione del gatto : pubblichiamo articoli riguardanti la salute, il comportamento, la prevenzione, la sterilizzazione cercando di sensibilizzare le persone a costruire un rapporto migliore fra l’uomo e l’animale.

INFORMAZIONI UTILI:

Il gattile si trova in strada del tario n.6 a Chieri, ed è aperto al pubblico solo su appuntamento, in quanto essendo tutti volontari non possiamo garantire un orario di apertura fisso.
Telefono per informazioni generali: 3475915172 in orario 10,30-12,30 e 16-18 dal lunedì al sabato

Telefono dedicato alle adozioni: 3703340436. Rispondiamo in orario 12.30 -14.30 in altri orari è possibile mandare un sms o messaggio whatsapp

Mail: lidachieri@gattiledichieri.it, info_adozioni@gattiledichieri.it

Sito web: www.gattiledichieri.it

Pagina Facebook: www.facebook.com/IlGattileDiChieri

Pagina Twitter: @ParcoDelleFusa

Pagina Instagram: parcodellefusa

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com