martedì, Aprile 30
Shadow

NEWS | CHIERI | Gli eventi natalizi in programma al Polo Culturale Pascal.

Non è Natale senza musica, lucine, festeggiamenti e, soprattutto, la gioia dei bambini. Proprio a questi ultimi e alle loro famiglie sono dedicati gli eventi di Natale al Polo Pascal, promossi dal neonato Polo Culturale Pascal di Chieri.
La sala polifunzionale dell’ex complesso Sant’Anna di via Giacomo Nel 4 – nei cui spazi trova sede anche la Daisy Primaria Internazionale, la prima scuola elementare d’Italia con metodo educativo finlandese in corso di accreditamento da parte del Ministero dell’Educazione della Finlandia – ospiterà, infatti, due serate speciali aperte a tutta la cittadinanza chierese (e non solo), in programma venerdì 22 e sabato 23 dicembre 2023, per celebrare il Natale in compagnia degli abitanti del territorio e salutare l’anno che sta volgendo al termine.

Dopo le consuete recite natalizie degli studenti e delle studentesse dell’Istituto Pascal, il Polo Culturale accoglierà, venerdì 22 dicembre, il Centro Studio Danza diretto da Cristina Trinchero. A partire dalle ore 21, le allieve della scuola di Trofarello diverranno e protagoniste del Galà di Natale, in particolare quelle tra i 15 e i 17 anni e un gruppo di piccole artiste dai 9 agli 11 anni.
Nell’arco della serata, le ballerine coinvolte porteranno in scena alcune coreografie tratte dal repertorio classico e alcune danze di carattere. Il Galà si aprirà con una sfilata delle allieve su un brano di Johann Sebastian Bach, per poi procedere con variazioni tratte dai più importanti balletti, quali Il risveglio di Flora e La bella addormentata. La serata si concluderà con la danza cinese, il pleskach, un passo di tip tap e una danza spagnola tratta dal balletto Raymonda.
Per l’occasione, il Centro Studio Danza celebrerà anche il terzo posto ottenuto alla Gubbio Danz’Week Competition, evento di danza di caratura internazionale ideato dalla professoressa Cecilia Monacelli e organizzato in collaborazione con il coreografo e maestro Afshin Varjavandi, figura di riferimento a livello mondiale.
Sabato 23 dicembre, invece, a partire dalle ore 18, si terrà il concerto a cura della docente e musicista di fama internazionale Amie Robin Weiss, la quale festeggerà la stagione invernale e natalizia insieme all’Ensemble Convivium, orchestra di strumenti ad arco composta da giovani e adulti di diversa età e provenienza geografica appassionati dello strumento ad arco e della musica classica, i quali hanno, però, effettuato scelte professionali dissimili da quella del musicista.
Lo spettacolo è adatto anche ai più piccoli e vedrà brani di Corelli, Torelli, Tchaikovsky, Waldteufel e molti altri.
Informazioni:
Gli eventi sono organizzati dal Polo Culturale Pascal in collaborazione con il Centro Studio Danza di Cristina Trinchero e la musicista Amie Robin Weiss e sono patrocinati dal Comune di Chieri.

Per richieste di informazioni e prenotazioni, contattare il numero 011 9425382 o scrivere alla mail segreteria@istitutopascalchieri.it.

Ingresso a offerta libera per entrambe le serate.

Powered by GetYourGuide
HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com