domenica, Aprile 28
Shadow

NEWS | LETTURA | Novità NEOS. “DI CASTELLO IN CASTELLO” – Spirito d’estate a cura di Riccardo MARCHINA

“DI CASTELLO IN CASTELLO” – Spirito d’estate

a cura di Riccardo MARCHINA

Diciassette racconti che ruotano intorno ad altrettanti castelli. Vicende contemporanee o antiche ma con un medesimo filo conduttore: i manieri hanno tutti un’anima che, come la luna piena che decide sulle maree, scatena passioni, ridesta ricordi, fa ribollire il sangue, fa succedere cose…strane.

Nel castello c’è sempre una principessa da salvare, un mostro da sconfiggere, un mistero da risolvere ma, soprattutto, in ogni castello, ovunque si trovi e in qualunque condizione versi, regna l’incantesimo, che ci conduce a scoperte piccole e grandi e mette in collegamento il presente al passato, grandi personaggi storici ad anime più ordinarie.

Come scrive Beatrice G.M. Del Bo nella prefazione, «il castello è stata ed è una straordinaria fonte di ispirazione artistica e letteraria, come testimonia una volta di più questa silloge che del castello fa il suo perno se non tematico sicuramente scenografico».

Ogni racconto contenuto tra queste pagine interpreta un’idea particolare di castello, ne fa creatura vivente, non soltanto teatrale palcoscenico o muto osservatore. Autrici e autori ci traghettano in mondi paralleli, in tempi lontani, creano atmosfere nuove, originali, inconsuete e piene di sorprese.

I castelli protagonisti dei racconti sono:

Vignale, (Alessandria), Capriglio (Asti), Moncucco (Asti) e Toledo (Castiglia La Mancia, Spagna), Piea (Asti), Castellengo (Biella), Roccolo (Cuneo), Saluzzo (Cuneo), Manta di Saluzzo (Cuneo), Moncalieri (Torino), Santa Severa (Roma), Castel dell’Ovo (Napoli), Castel del Monte (Andria), Monteserico (Potenza), Trezza (Catania) e Scilla (Reggio Calabria), Altenburg (Germania), Chillon (Svizzera).

A cura di Riccardo MARCHINA

Racconti di: Mara Barazzutti, Giovanni Balcet, Elena Biondo, Giovanni Casalegno, Luigi Colasuonno, Angela Del Grosso, Emanuele Di Nunzio, Licia Guiati, Riccardo Marchina, Giuseppe Milano, Alex Miozzi, Patrizia Monzeglio, Daniela Peira, Vito Quagliara, Marlene Ravetti, Franca Rizzi Martini, Claudia Villero.

Prefazione di Beatrice G.M. Del Bo (Università degli studi di Milano)

Copertina Gianni Chiostri

“Storie di collina” fa parte della collana “Spirito d’estate”, giunta alla sesta edizione.

I diritti d’autore saranno devoluti all’associazione International Help onlus a sostegno delle sue attività umanitarie.

160 pagine – € 16,00

Powered by GetYourGuide
HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com