martedì, Aprile 30
Shadow

CHIERI | EVENTI | Venerdì 30 giugno ore 21 | Anteprima nazionale per LA PENTOLA PIENA DI MONETE D’ORO

Venerdì 30 giugno ore 21 nel Cortile del Palazzo Comunale di Chieri Anteprima nazionale per LA PENTOLA PIENA DI MONETE D’ORO una delle più gustose e scoppiettanti commedie di Plauto nell’edizione firmata Torino Spettacoli

Gustosa anteprima nazionale venerdì 30 giugno alle ore 21 per una delle più scoppiettanti commedie di Plauto: La pentola piena di monete d’oro, in scena nel suggestivo contesto del Cortile del Palazzo Comunale di Chieri, nell’ambito del format “Chieri Cultura Classica”, curato da Torino Spettacoli come evoluzione delle importanti esperienze di cultura classica degli ultimi anni in Comune, al Chiostro di Sant’Antonio e al Centro Giovanile Arka di Chieri.
Una piacevole immersione anticipata nelle proposte del Festival di cultura classica di Torino che giunge quest’anno alla 25esima edizione sul palcoscenico del Teatro Erba.
Prosegue infatti, a cura di due specialisti del teatro plautino, Gian Mesturino e Girolamo Angione, il lavoro di restituzione agli spettatori di oggi delle opere del maestro insuperato della comicità. La regia della commedia dell’avaro per antonomasia è affidata a Girolamo Angione e a Elia Tedesco. L’interpretazione vede protagonisti i Germana Erba’s Talents e i Beniamini della Compagnia Torino Spettacoli Elia Tedesco, Stefano Fiorillo e Giuseppe Serra. Che cosa succede quando un vecchio avaro, gretto e sospettoso come Euclione trova una pentola piena di monete d’oro? E come si comporterà quando sua figlia, per la quale sta progettando un matrimonio d’interesse, si innamorerà del giovane Liconide e aspetterà un bimbo da lui? Girandola di personaggi e situazioni, scintillanti invenzioni lessicali, equivoci e ritmo serrato per un capolavoro comico del teatro di tutti i tempi, con l’auspicio scaramantico che ognuno di noi trovi la sua pentola piena d’oro o di ciò che desidera!
La commedia rientra nella più ampia storia del teatro per la definizione di una figura comica fortunatissima e per le molte commedie che dopo di sé ha generato; fra esse, almeno un capolavoro in assoluto: l’Avaro di Molière. Così il critico Carlo Carena: “La maestria misteriosa di Plauto consiste nella capacità di perdersi in una costruzione artistica finissima, serbando comunque una concretezza, il contatto addirittura documentario col reale; nel compiere un miracolo estetico, quale quello di fondere la raffinatezza dello scrittore forse più aperto della latinità, col mondo della suburra, di scherzare, ma in modo degno di un uomo libero, come annotava Cicerone”.

Prezzi biglietti: posto unico € 8 – ridotto (und26, ov60, abbonati e convenzionati Torino Spettacoli, docenti) € 5

Acquisto biglietti direttamente al sito www.torinospettacoli.it

Acquisto in loco il giorno stesso dalle ore 20

Informazioni e Prevendite: tel. 011.6615447/320.9050142 – info@torinospettacoli.it

Powered by GetYourGuide
HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com