lunedì, Aprile 29
Shadow

NEWS | Alessandro Barbero alle OGR di Torino: incontro gratuito per la presentazione del nuovo libro


Alessandro Barbero alle OGR di Torino: incontro gratuito per la presentazione del nuovo libro

Alessandro Barbero torna a Torino, il 12 novembre 2023 alle 17.00, alle OGR – Officine Grandi Riparazioni per un incontro gratuito del progetto #OGRTalk. Lo storico e scrittore torinese sarà sul palco della Sala Fucine in conversazione con Marco Zatterin, vice-direttore de La Stampa, per presentare al pubblico il suo ultimo saggio dal titolo “All’arme! All’arme! I priori fanno carne!”.

Ci troviamo a Firenze il 20 luglio del 1378, nel cuore della rivolta dei Ciompi, quando un artigiano grida la frase ‘All’arme! All’arme! I priori fanno carne!‘ per incitare le masse alla ribellione. Il Professor Barbero parte dalle cronache dell’epoca per restituire al lettore i sentimenti di quel momento storico: la concitazione, l’entusiasmo e la determinazione di chi decide di lottare per cambiare il futuro. Queste rivolte popolari, seppur brevi, hanno lasciato un’impronta indelebile nella memoria collettiva, dimostrando che i ribelli avevano chiare rivendicazioni e agivano con consapevolezza.

L’incontro con Alessandro Barbero alle OGR è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti con prenotazione obbligatoria qui.
Quando
Data/e: 12 Novembre 2023
Orario: 17:00 – 18:30
Dove
OGR – Officine Grandi Riparazioni
Corso Castelfidardo, 22 – Torino
Prezzo
Gratuito

 

Powered by GetYourGuide
HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com