1 Settembre 2024
In concomitanza della Sagra del Pomodoro Costoluto di Cambiano e della Rassegna Zootecnica Regionale di Riva presso Chieri, partecipa ad una pedalata , in parte su strade bianche e sterrati, in parte su piste ciclabili e strade secondarie. Il percorso è quasi totalmente pianeggiante.
Il percorso di circa 23 km con accompagnatore cicloescursionistico porta verso le campagne, costeggia il MunLab (ecomuseo dell’argilla) pedalando immersi in un paesaggio rurale. Si attraversano alcune tipiche borgate caratterizzate dalla presenza di diversi castelli (Mosi, Fortemaggiore, Castelguelfo) fino a raggiungere, in corrispondenza dell’antico Mulino della Torre, il comune di Riva presso Chieri. La via del ritorno, tramite un percorso ciclabile, porta a Chieri verso la frazione Madonna della Scala, per tornare al punto di partenza. Sono previste delle soste per visitare i due eventi enogastronomici in programma e assaggiare i prodotti del Distretto del Cibo.
Per chi ama pedalare c’è la possibilità, anticipando la partenza per conto proprio alle ore 8:30, di aggiungere un tratto di circa 18 km. dalla stazione di Trofarello sulla BlueWay Piemontese fino a Cambiano, punto di partenza del tour sopra descritto.
L’itinerario è ideato da Pistaaa! La Blue Way Piemontese e la traccia del percorso è disponibile su Outdooractive. Consulta i dettagli del percorso più corto da 23 km. e quello più lungo da 40 km.
Le pedalate sono gratuite con fee di prenotazione pari a € 5,00.
Turismo Torino e Provincia è orgoglioso sostenitore della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, a cui devolve l’intero ricavato del servizio di prenotazione per supportare le attività di cura e ricerca oncologica dell’Istituto di Candiolo - IRCCS.
Bici consigliata: MTB, E-bike e Gravel, escursione da effettuare con bici propria. Non dimenticare di indossare abbigliamento e calzature adeguate e di portare con te una borraccia e uno snack. Si raccomanda l’uso del casco e il rispetto del codice della strada.
I tour sono organizzati grazie al supporto della Città Metropolitana di Torino e in collaborazione con il Distretto del Cibo Chierese e Carmagnolese e con il coordinamento di Turismo Torino e Provincia.
Ritrovo al parcheggio del cimitero di Cambiano ore 9,45.
Partenza ore 10:00. Durata di circa 2 ore.