A Chieri i tesori del Principe Borghese: tessuti e storie da un viaggio nel tempo

Dal 12 al 27 settembre 2025 il Museo del Tessile di Chieri apre le porte a una mostra unica: Tessili dai viaggi di un Principe del Novecento.
Per la prima volta il pubblico potrà ammirare una collezione di preziosi tappeti, arazzi e ricami raccolti da Scipione Borghese, X Principe di Sulmona (1871-1927), famoso in tutto il mondo per aver vinto nel 1907 la corsa automobilistica Pechino-Parigi.

La mostra racconta la vita avventurosa di un aristocratico che, tra fine Ottocento e inizio Novecento, viaggiò in Asia Minore, Cina, Siria e Palestina, portando a casa capolavori dell’artigianato orientale. In esposizione ci sono kilim anatolici e persiani, un raffinato arazzo ricamato in seta e oro, tappeti da sella, oggetti preziosi e incensieri d’epoca.

L’inaugurazione è prevista per venerdì 12 settembre alle 17.30. L’ingresso è gratuito, ma su prenotazione.
La mostra sarà visitabile fino al 27 settembre, ogni mercoledì e sabato dalle 15 alle 18 (martedì mattina per le scuole). Il biglietto per museo e mostra costa 3 euro.

Eventi speciali

  • Sabato 13 settembre (14-18): dimostrazione di restauro di tappeti storici a cura di Said Mehdi Azini.

  • Mercoledì 24 settembre (16.45): visita guidata e lettura animata per bambini, in collaborazione con Nati per Leggere e Biblioteca Civica.

  • Workshop di Kilim per le scuole su prenotazione.

La rassegna è organizzata con il patrocinio del Comune di Chieri, della Città Metropolitana di Torino e con il sostegno della Regione Piemonte.
Prenotazioni: prenotazioni@fmtessilchieri.org

By Redazione

Related Posts

Powered by GetYourGuide
HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com