La curiosità è il primo elemento che determina la scelta di un viaggio, ma non il solo. A influenzare la pianificazione delle ferie contribuiscono anche gli interessi personali, i contenuti intercettati sui social, il classico passaparola e persino le ambientazioni viste sullo sfondo di qualche serie tv o film del momento. È quanto emerge dalla seconda edizione dell’Osservatorio sui trend dell’estate 2024 di PiratinViaggio, la piattaforma italiana del gruppo HolidayPirates Group. Sempre secondo i dati, nei prossimi mesi gli italiani andranno in ferie soprattutto al mare e all’estero. E hanno già le idee molto chiare sulle destinazionida non perdere, sia in Italia sia in Europa.
L’87% degli italiani che hanno risposto al sondaggio di PiratinViaggio andrà in vacanza quest’estate, dunque viaggerà in alta stagione. Anche a costo di ridurre altre spese per il tempo libero, rinunciando ad esempio a qualche cena al ristorante o allo shopping: così ha fatto il 60% del campione. In generale, a quanto pare gli italiani non amano organizzarsi tardi: solo il 6% degli intervistati ha dichiarato di prenotare le ferie estive all’ultimo minuto. Il 34% si muove con tre mesi di anticipo e il 27%, quota composta soprattutto dai Baby Boomers, prenota fino a sei mesi prima di partire.
Vacanze in Sicilia: idee per l’itinerario
Che si prenoti con tanto o poco anticipo, quali sono le destinazioni più amate di quest’estate? Secondo i dati di PiratinViaggio, la maggior parte degli italiani (68%) ha scelto di trascorrere le prossime vacanze al mare e chi resterà entro i confini nazionali viaggerà soprattutto verso la Sicilia. Tra spiagge incantevoli, specialità gastronomiche e resti di antiche civiltà, qui le ferie si preannunciano gustose in tutti i sensi. Una vacanza di una decina di giorni è perfetta per fare il pieno di sole e salsedine, avendo cura di visitare alcuni dei lidi più belli dell’isola. Vale la pena altrimenti dedicarsi solo all’incantevole Sicilia meridionale, con tappe obbligate a Ortigia, Noto, Modica e Agrigento fino all’immancabile Scala dei Turchi, da godersi rigorosamente al tramonto. Chi vuole può ripercorrere le orme dei Florio lasciandosi ispirare da I leoni di Sicilia, l’epopea letteraria nata dalla penna di Stefania Auci e diventata una serie tv. L’entroterra dell’isola, poi, è ancora tutto da scoprire: volgendo le spalle al mare si entra in un mondo inaspettato e affascinante, dove lo stereotipo della “sicilianità classica” lascia spazio a canyon mozzafiato, aridi monti e città ipogee.
Estate 2024 in Puglia e Sardegna: idee e ispirazioni
Sicilia a parte, il podio delle regioni più amate dagli italiani per le vacanze estive 2024 è completato da Puglia e Sardegna. Nel tacco dello Stivale grotte e spiagge da esplorare non mancano. Fare una lista completa è quasi impossibile, ma tra le più rinomate per la loro bellezza ci sono sicuramente la Baia delle Zagare, dove ci si può immergere in acque cristalline con vista sui Faraglioni e sull’Arco di Diomede, e Torre dell’Orso, al largo delle celebri Due Sorelle. Per fuggire dalla folla, o almeno provarci, vale la pena lanciarsi alla scoperta di qualche scorcio meno battuto, anche a piedi o in bicicletta: ad esempio lungo i sentieri della Foresta Umbra, nel Parco Nazionale del Gargano, oppure nel Bosco delle Pianelle, a Martina Franca.
Dove andare in Sardegna: le guide da scaricare gratis
La Sardegna non delude gli amanti del mare: le spiagge e le acque blu di quest’isola, d’altronde, sono rinomate in mezzo mondo. A incantare i viaggiatori sono però anche l’entroterra selvaggio, la macchia mediterranea profumatissima, la ricca storia archeologica e, ultimo ma non meno importante, le prelibatezze che coccolano il palato. A tal proposito, è imperdibile la guida in PDF in download gratuito Vino e Sardegna. Viaggio nell’isola tra vigne, storia e natura. Sono scaricabili gratuitamente anche queste guide in PDF per vivere una inedita Sardegna Outdoor: tra trekking, kayak e diving, infatti, sono numerose le proposte per scoprire questa regione con un pizzico di avventura. Chi ha più tempo a disposizione e sogna un viaggio on the road, invece, può mettersi alla guida e attraversare l’isola da nord a sud, esplorando il cuore della Sardegna tra natura, archeologia e arte.
Fonte: Lonelyplanet
In foto: Monte Pellegrino visto dal porticciolo di Piazza Mondello