venerdì, Aprile 19
Shadow

“EFFETTO NOTTE” – Spirito d’estate

a cura di Riccardo MARCHINA

Diciannove racconti dedicati alle notti estive. Località balneari tra la Liguria la costa romagnola la Sicilia la Calabria Otranto il Conero le terme di Salsomaggiore fino a Bombay o al Borneo, sono lo scenario in cui l’anima e la ricerca del senso della vita si intrecciano con le notti. Diciannove racconti in cui l’effetto notte scompiglia, nel bene o nel male, per un giorno o per sempre, le carte della vita.

L’estate, quando scende la notte, ci apre un altro mondo: ciò che il sole del giorno ha messo in spietata evidenza al buio si trasforma e accoglie, nasconde, ispira, minaccia. 

«Voleva una notte dentro la quale confondersi e stare bene e allora abbassò le palpebre, affinché fosse ancora più buia. Non le sollevò nemmeno quando Greg disse che c’erano le lucciole e che era un miracolo, per un giardino di città.

Quello che sentiva addosso le bastava.»

Fosche vicende in commissione di maturità, adolescenti ai primi tentativi di linguaggio amoroso e amori più che maturi, incontri urbani stravaganti o gotiche vicende soprannaturali, stagionate trans che resistono e rinascono, narrazioni a cavallo fra due continenti, baci interminabili e cinematografici, improvvisazioni salgariane e pescatori siciliani.

«L’età di quei sapori si dissolve nel tempo di un’estate, nel sale dell’aria di mare, passa e va. Nessuno dei quattro aveva idea di come cauterizzare una ferita simile, perché non ne aveva mai avuta una. Ciascuno di loro ne sarebbe uscito, di lì a poche settimane, con una forma di ferita personale e diversa, praticata dalla stessa persona.

Stessa cicatrice, stessa ragazza che brucia.»

Notti del nord e notti del sud, riviere liguri e litorali romagnoli e un campionario umano che spazia dall’esilarante al tenero, dal romantico all’esistenziale: tutte le atmosfere della notte insomma, interpretate da diciannove scrittori che, con i loro personali stili narrativi, disegnano un arco intrigante e pieno di sorprese, dal tramonto fino all’alba.

 “Effetto notte” fa parte della collana “Spirito d’estate”, giunta alla terza edizione.

«Riccardo e Valeria non si voltano più indietro né guardano in alto. Sta precipitando su di loro una luminosissima astronave multicolore, da cui centinaia migliaia di piccole navicelle scure si dipartono liberandosi in volo.»

A cura di Riccardo MARCHINA

Racconti di: Marco Amedeo, Elena Biondo, Luca Borioni, Grazia Buscaglia Bonesso, Danilo Careglio, Giovanni Casalegno, Luigi Colasuonno, Graziella Costanzo, Valeria De Cubellis, Giorgio Enrico Bena, Rosita Ferrato, Rossella Gioda, Edoardo Guerrini, Licia Guiati, Riccardo Marchina, Cesare Melchiori, Giuseppe Milano, Laura Remondino, Anna Versi Masini.

168 pagine – € 15,00

www.neosedizioni.it 

Powered by GetYourGuide
HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com