giovedì, Marzo 28
Shadow

SERATA INFORMATIVA: Il colon irritabile limita la tua vita? Impariamo a conviverci.

In Italia ne soffre circa il 10-18% della popolazione giovane-adulta, con una prevalenza maggiore tra le donne. Solo il 25% dei pazienti affetti da sindrome del colon irritabile (IBS) si rivolge al medico di base o allo specialista.

Le cause sono in parte biologiche (vulnerabilità genetica, ipersensibilità viscerale, ecc…) e in parte legata a fattori psico-sociali.

Sebbene la componente organica sia preponderante, quando una persona soffre di colon irritabile anche le conseguenze psicologiche possono fungere da fattore di mantenimento della patologia.

Hai spesso fastidio o dolore addominale? Tendi ad alternare momenti di stipsi a momenti in cui l’intestino è diarroico ? Ti senti sempre gonfio e soffri di meteorismo ? Ecco, se ti sei riconosciuto in uno o più di questi sintomi, questo incontro potrebbe fare al caso tuo!

Queste sintomatiche, infatti, sono quelle maggiormente riscontrate da chi soffre della Sindrome del Colon Irritabile. Una corretta alimentazione, calibrata sull’individuo e sull’entità dei sintomi riportati può ridurre la frequenza e la gravità dei sintomi associati alla Sindrome.

Durante la serata informativa, che si svolgerà il 21 ottobre presso la studio cambianese della Dott.ssa Ilaria Stocco, psicologa e psicoterapeuta, affronteremo questo delicato tema andando ad individuare le strategie dietetiche e psicologiche, da applicare per poter ritrovare serenità e benessere.

La prenotazione obbligatoria perché i posti sono limitati. Il costo è di 25 euro a persona compreso materiale informativo  che vi verrà fornito a fini serata. Sono previsti sconti per chi porta un amico.

Per informazioni e prenotazioni

DOTT.SSA MELE VALENTINA – NUTRIZIONISTA   VALENTINAMELE. BN@GMAIL.COM
DOTT.SSA STOCCO ILARIA – PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA – ILARIASTOCCO@GMAIL. COM

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Powered by GetYourGuide
HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com