Quando ci si trova a dover cucinare per un celiaco si è soliti preparare due menu distinti. Niente di più sbagliato! Una dieta che eviti il glutine non è affatto una cucina povera: le ricette sono tantissime, gustose e nessuno ne rimarrà deluso.
Ecco allora una ricetta estiva buona per tutti!
Tipo di portata: Insalate
Tempo di preparazione: Da 30 a 60 Minuti
Difficolta’: Facile
Ingredienti per 4 persone:
- 100 farina di amaranto*
20 fecola di patate*
15 amido di mais*
3 olio extravergine di oliva
2 farina di riso finissima*
100 insalata verde
2 ravanelli
2 pomodori
1 olio extravergine di oliva
sale
Preparazione:
Mescolate in una ciotola la farina di amaranto con la fecola e l’amido di mais. Unite un pizzico di sale, l’olio e 70 ml di acqua bollente. Mescolate con un cucchiaio (il composto sarà molto caldo) fino a ottenere un impasto morbido e omogeneo. Lavoratelo con le mani sul piano di lavoro, quindi avvolgetelo nella pellicola per alimenti e fate riposare per 20 minuti.
Prelevate dal composto delle palline da 20 g circa cadauna, cospargete il piano con la farina di riso e stendetele sottili, quindi con un coppapasta di 10 cm di diametro ricavate dei dischi tutti uguali.
Fate cuocere i dischi di pasta su una padella antiaderente ben calda. Lasciateli morbidi. Disponeteli poi sulla griglia del forno (a cavallo delle barre di metallo, come se fossero stesi) e fateli seccare leggermente nel forno già caldo a 200 °C per 5 minuti.
Lasciateli raffreddare e farciteli con l?insalata verde tagliata sottile, i ravanelli a rondelle, i pomodori a cubetti, l’olio e un pizzico di sale.
Ricordate sempre di verificare che gli ingredienti che utilizzate, presentino sulla confezione la scritta “senza glutine” o la Spiga Barrata