venerdì, Aprile 19
Shadow

CHIERI | EVENTO | Il triangolo del tessile: la fabbrica Gallina

 

 

 

 

sabato 29 ottobre

ore 10 e ore 11

Tesori della biblioteca e La città di Carta

Dalle 10 per scoprire i documenti dell’Archivio Storico Comunale

Il triangolo del tessile: la fabbrica Gallina. Un uomo, una volontà, una famiglia, una città: l’epopea gloriosa di una tessitura chierese dalla metà dell’Ottocento al 1960.

Segue l’apertura straordinaria e percorso didattico alla scoperta dei Tesori della biblioteca in Sala Francone.

https://www.comune.chieri.to.it/archivio/iniziative

https://www.comune.chieri.to.it/biblioteca/tesori-biblioteca-2022

Webinar online giovedì 10 e 17 novembre

ore 17-18.30

Progettare e costruire giochi in simboli

Un nuovo percorso formativo sulla Comunicazione Aumentativa Alternativa in collaborazione con Fondazione Paideia.

Cecilia Rubertelli, linguista e referente bottega Editoriale Paideia, fornirà conoscenze e competenze per l’uso e la produzione di materiali di partecipazione alla lettura dei libri in simboli.

In allegato locandina, info su https://www.comune.chieri.to.it/biblioteca/caa-webinar-2022

giovedì 10 novembre

ore 17.30

Sala Conferenze

Momenti d’Autore alla Locale

Claudia Pavan presenta L’etica della sopravvivenza (Argento Vivo Edizioni)

Forzato a una dura prigionia in un lager tedesco Pietro, militare italiano, è tormentato dal ricordo della ferrea etica del padre: “Meglio liberi e morti di fame che schiavi o schiavisti”. L’eco di quelle parole lo porta a rievocare la sua infanzia, tra adulti che ha visto lottare per migliorare la sopravvivenza della famiglia durante il Biennio Rosso.

Relazioni che si saldano o si deteriorano, paure, passioni e esistenze che scorrono imbrigliate dalla trama ineluttabile della Storia, fino alla strage di Torino del dicembre 1922, di cui ricorre il centenario.

L’autrice in biblioteca insieme a Stefano Vassallo.

info https://www.comune.chieri.to.it/biblioteca/momenti-autore-pavan

giovedì 17 novembre

ore 17

Insieme per Alberto

Alberto Papuzzi giornalista, scrittore, leader politico nella Chieri anni ’70/’80. Lettura di alcuni suoi testi, testimonianze e ricordi di chi gli è stato amico in Città.

https://www.comune.chieri.to.it/biblioteca/presentazione-genta-papuzzi

giovedì 24 novembre

ore 17.30

Chiara Laudani presenta Per non scomparire 

Anna ha 43 anni, è single, vive a Roma e fa la sceneggiatrice. Ha una vita piena ma il suo test di fertilità parla chiaro: è al giro di boa riproduttivo. L’unica strada è la fecondazione assistita. Inutile negare che la “fissazione-utero” le prende la mano. Vuole un figlio a tutti i costi e accetterà lo sperma di un donatore ma non l’ovocita di una sconosciuta: quel bambino deve avere qualcosa della sua famiglia, a cui è molto legata.

L’unica donatrice possibile a questo punto è sua nipote, Fulvia, figlia di sua sorella Lucia. Fulvia però ha solo 17 anni, sta terminando la High School a Hong Kong, si sente un po’ sola così lontana da casa ed è alla ricerca di un’amica del cuore. Una storia che si snoda tra l’Italia e la Cina, tra desiderio di maternità e dilemmi etici, in cui i rapporti familiari, e non solo, si moltiplicano e si fanno più complessi.

L’universo, come l’amore, è bello grande e dentro ci stanno davvero tante cose.

info https://www.comune.chieri.to.it/biblioteca/presentazione-laudani

fino a mercoledì 30 novembre 
ore 17
spazio piccoli Sezione Ragazzi

Apriti…libro! Storie per lettori curiosi

In Biblioteca, al mercoledì pomeriggio alle 17, aspettiamo tutti i bimbi e le loro famiglie. Letture giovani curiosi e laboratori creativi a tema.

Iniziativa progetto Nati per Leggere SBAM SUD-EST, coordinato da Regione Piemonte con il contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo.
Partecipazione libera e gratuita, durata 1 ora circa, info su https://www.comune.chieri.to.it/biblioteca/apriti-libro-2022

________________________________________
Cosa leggiamo oggi? Chiediamolo agli editori!
Sessione autunnale del ciclo di incontri gratuiti per scoprire i libri per l’infanzia e avere suggerimenti su come leggerli con i bambini e le bambine.
Rivolto a genitori, insegnanti, bibliotecari, educatori e…curiosi!
Gli incontri sono organizzati dalle Biblioteche dello SBAM e si tengono online, alle ore 17, nelle date 21 e 28 ottobre, 4 novembre.
E’ possibile partecipare anche ad un singolo incontro – Per informazioni: nplformazione@saperedigitale.org
fino al 17 dicembre 

Mostra Memoria di un mondo in movimento – Progetto La coperta di Yusuf

Un’installazione sul tema dell’accesso ai diritti fondamentali, a cura dei ragazzi della Sede Agraria dell’I.I.S. Vittone, occasione per condividere, ricordare, raccontare.

In esposizione negli orari di apertura della biblioteca, nel corridoio di collegamento punto Accoglienza – sezione Adulti

info https://www.comune.chieri.to.it/biblioteca/mostra-memoria-movimento

fino al 23 dicembre
Sala Studio Roccati
Mostra fotografica di Pietro Lombardi
Anni ’70 tra memoria e nostalgia: 100 immagini in bianco e nero per raccontare come eravamo negli anni ’70. Percorsi didattici dedicati alla scuole medie e superiori.
proseguono agli appuntamenti a cadenza quindicinale, al sabato mattina, con Giocando s’Impara e LibrIngioco per i più piccoli!
Powered by GetYourGuide
HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com