domenica, 2 Ottobre
Shadow

NEWS | A CHIERI INAUGURATA LA PALESTRA ARRAMPICATA ALLA SCUOLA “QUARINI”

IL COMUNE DI CHIERI HA CONTRIBUITO AL RINNOVAMENTO DELLA STRUTTURA

GESTITA DALLA SOTTOSEZIONE CAI DI CHIERI

L’assessore Roberto QUATTROCOLO:  “Investiamo per migliorare l’infrastrutturazione sportiva e l’offerta di attività”

Sabato scorso, a Chieri, è stata inaugurata alla Scuola Media “M.L. Quarini” la Palestra arrampicata.

Erano presenti il Sindaco di Chieri Alessandro Sicchiero, il vice Sindaco l’assessore allo Sport Roberto Quattrocolo e l’assessore alle Politiche giovanili e al Tempo libero Paolo Rainato.

Sin dal 1994 la Sottosezione CAI (Club Alpino Italiano) di Chieri gestisce presso la Scuola Quarini una struttura esterna attrezzata per la pratica dell’arrampicata sportiva, sulla quale  possono essere sviluppati itinerari fino a 12 metri. Nel 2021 si è resa necessaria un’opera di manutenzione, con sostituzione dei pannelli che rivestono la struttura e degli ancoraggi, corde, moschettoni, ecc. I lavori di rinnovamento e di ampliamento sono stati realizzati anche grazie a un contributo del Comune di Chieri pari a 25mila euro.

La struttura è aperta al pubblico uno o più giorni la settimana, grazie all’impegno dei volontari del CAI; per poter praticare l’attività di arrampicata è necessario essere soci CAI per ragioni assicurative. La palestra arrampicata è utilizzata per le attività didattiche delle scuole di alpinismo del CAI nonché per esercitazioni della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco, per gli allenamenti di squadre sportive e per le attività delle scuole materne, elementari e medie.

«Per Chieri poter disporre di questa struttura sportiva è un risultato importante, crediamo molto nella valorizzazione e nel potenziamento delle attività sportive e della necessaria infrastrutturazione-commenta il vice Sindaco e assessore allo Sport Roberto QUATTROCOLO-peraltro, questa palestra arrampicata outdoor ha la particolarità di essere adatta anche per gli allenamenti con le piccozze, ovvero il Dry Tooling. Sport, attività fisica all’aria aperta, socialità, sono parole guida di questa amministrazione e siamo impegnati concretamente ad aumentare l’offerta in città, ricordo, per esempio, il castello calistenico e la nuova pista di atletica al San Silvestro. Voglio ringraziare i volontari del CAI di Chieri per il lavoro di allestimento della struttura, per la disponibilità nel rendere possibile l’apertura di questa palestra di arrampicata e per tutte le manutenzioni necessarie al buon mantenimento».

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com