martedì, Aprile 16
Shadow

Le ricette di Erika & Diego / Asparagi al forno con bacon: un antipasto facile e veloce! 

Ingredienti:
• 500 g di asparagi
• 150 g di bacon tagliato sottile
• 3 cucchiai di grana padano
• 3 cucchiai di pane grattugiato
• sale q.b.
• olio extravergine di oliva q.b.

difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 15 min

Asparagi al bacon cotti in forno e insaporiti con pane grattugiato e grana, ecco gli ingredienti e tutti i passaggi per preparare un antipasto facile e molto saporito.

Gli asparagi al bacon sono un antipasto sfizioso e veramente molto semplice da preparare. La ricetta prevede che gli asparagi siano prima sbollentati e poi, dopo averli fatti intiepidire vanno avvolti nel bacon. L’aggiunta  di un mix a base di pane grattugiato e grana, rende gli asparagi molto invitanti e sfiziosi.

Potete servire gli asparagi preparati seguendo questa ricetta, caldi, freddi o tiepidi come antipasto o in occasione di un aperitivo tra amici. Siete pronti a mettervi all’opera? Vediamo ora tutti i passaggi della preparazione!

Preparazione degli asparagi e bacon al forno

Per prima cosa lavate bene gli asparagi, eliminate la parte più legnosa dei gambi (quella bianca) e raschiate almeno i 2/3 dei gambi con il pelapatate. Mettete gli asparagi all’interno di una pentola capiente, facendo attenzione a non romperli. Coprite con l’acqua, mettete sul fuoco, mettete sul fuoco e fate bollire per una decina di minuti.

Scolate gli asparagi delicatamente in modo da evitare che si rompano e fateli intiepidire. Prendete gli asparagi ormai quasi freddi e avvolgete una fettina di bacon attorno ad ogni asparago. Adagiate delicatamente gli asparagi in una pirofila foderata con carta da forno.

Versate in un piatto fondo il grana, il pane grattugiato e un po’ di sale, mescolate bene e spolverate gli asparagi con questo mix aromatico. Infornate in forno già caldo a 180°C e fate cuocere per 5-6 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e servite.

Come conservare: gli asparagi preparati seguendo questa ricetta possono essere conservati in frigorifero ben coperti con pellicola trasparente per 1-2 giorni.

 

Powered by GetYourGuide
HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com